Pasqua in zona rossa, ecco cosa è possibile fare - LinkOristano

Pasqua in zona rossa, ecco cosa è possibile fare

Le limitazioni e le deroghe previste durante le festività

Italia-zona-rossa

Pasqua in zona rossa, ecco cosa è possibile fare
Le limitazioni e le deroghe previste durante le festività

L’Italia in zona rossa

Scatta la zona rossa anche in provincia di Oristano nelle giornate di festività pasquali: il 3, 4 e 5 aprile, da sabato a lunedì. Non si potrà, dunque, rispettare il noto detto popolare “Pasqua con chi vuoi”: vigerà, infatti il divieto di uscire di casa se non per motivi di lavoro, salute, necessità e urgenza. Sarà valida, tuttavia, la deroga prevista anche nel periodo natalizio che consente di spostarsi una sola volta al giorno verso un’altra abitazione privata della stessa regione, fino a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni o le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Attivo anche il coprifuoco tra le 22 e le 5 del mattino successivo. I ristoranti restano operativi unicamente per asporto e consegne a domicilio fino alle 22 e l’asporto dai bar è permesso fino alle 18. Rimane valido il divieto di consumare nelle vicinanze del locale.

Sempre nel periodo compreso tra la vigilia di Pasqua e il giorno di Pasquetta resta consentita l’attività motoria: dovrà essere svolta individualmente, evitando assembramenti e restando nei pressi della propria abitazione. È permessa l’attività sportiva unicamente all’aperto e in forma individuale. In bicicletta è consentito allontanarsi dal proprio comune, a condizione che si parta dalla propria abitazione per poi farvi ritorno, senza quindi trasportare la bici in macchina.

I fedeli potranno assistere alle funzioni religiose in chiesa o in altri luoghi di culto, purché si evitino assembramenti e si assicuri la distanza interpersonale di almeno un metro.

Giovedì, 1° aprile 2021

commenta