Emergenza all'ospedale di Bosa: quindici contagi da coronavirus - LinkOristano
Prima categoria

Emergenza all’ospedale di Bosa: quindici contagi da coronavirus

Bloccati i ricoveri. Una parte dei pazienti positivi già trasferiti a Ghilarza, Alghero e Nuoro

Ospedale Bosa "A.G. Mastino"

Emergenza all’ospedale di Bosa: quindici contagi da coronavirus
Bloccati i ricoveri. Una parte dei pazienti positivi già trasferiti a Ghilarza, Alghero e Nuoro

L’ospedale di Bosa

Nuova situazione di emergenza all’ospedale Mastino di Bosa dove nella notte tra venerdì e sabato sono stati accertati una quindicina di casi di contagio da coronavirus tra i venti ricoverati nel reparto Medicina. Sono stati immediatamente bloccati i nuovi ricoveri. Il focolaio sarebbe stato scoperto eseguendo i controlli su due pazienti che stavano per essere dimessi.

La direzione ospedaliera ha quindi disposto da ieri il trasferimento dei pazienti contagiati.

Alcuni di loro, trasportati in ambulanza, hanno già trovato ospitalità negli appositi reparti covid degli ospedali di Ghilarza, Alghero e Nuoro.

Altri saranno trasferiti nelle prossime ore. All’interno dell’ospedale sono state adottate ulteriori misure di sicurezza per evitare nuovi contagi.Ancora da accertate le cause del focolaio tra i pazienti ricoverati. Tutti loro, all’arrivo al nosocomio, erano stati sottoposti a tampone rapido antigenico. Nessun contagio si registra tra il personale sanitario, già sottoposto da tempo a vaccinazione.

Da ricordare che al Mastino di Bosa, nonostante numerosi annunci, non sono mai stati effettuati i lavori per la realizzazione della rete dei gas medicali. Un intervento indispensabile per l’attivazione del reparto Covid, previsto dal piano varato dalla Regione per l’adeguamento della rete ospedaliera alle esigenze legate alla pandemia. All’ospedale di Bosa è inoltre ferma da diversi giorni la Tac. Macchinario indispensabile anche per valutare la stadiazione del Covid.

Leggi anche Ospedale di Bosa, non ancora trasferiti alcuni dei pazienti contagiati
Domenica, 28 marzo 2021

commenta