Una chiave in dono ai nuovi nati: Nurachi pratica la gentilezza - LinkOristano
Prima categoria

Una chiave in dono ai nuovi nati: Nurachi pratica la gentilezza

Una prima iniziativa per riannodare i legami di comunità

Una chiave in dono ai nuovi nati: Nurachi pratica la gentilezza
Una prima iniziativa per riannodare i legami di comunità

La locandina dell’iniziativa

Una chiave in dono ai nuovi nati, come simbolo di benvenuto nella comunità e gesto di cortesia. È l’iniziativa promossa dal Comune di Nurachi, entrato a far parte del progetto nazionale “Costruiamo gentilezza”.

La manifestazione è in programma per domenica. “Incontreremo i genitori e i nonni dei 6 nuovi nati nel nostro paese”, spiega il sindaco Renzo Ponti, “un primo passo per aiutarli ad integrarsi nella comunità. Ci saranno anche i bambini della scuola materna, che reciteranno una poesia di benvenuto. La loro presenza servirà anche per creare un primo collegamento con la scuola”.

“I nati nel 2020 sono venuti al mondo in un anno particolare”, continua il sindaco, “perciò abbiamo pensato anche di creare un momento di lettura romanzata di questi 12 mesi”.

Renzo Ponti

Il benvenuto ufficiale della comunità ai nuovi nati è la prima di una serie di iniziative che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ponti intende promuovere per diffondere gentilezza.

“È un obiettivo culturale che ci siamo dati e che vorremo adottare anche nei confronti degli adulti, ai quali spesso, a causa della frenesia della vita, non ci si rivolge in modo gentile”, spiega il sindaco. “Ci piacerebbe riuscire a capovolgere il contesto culturale, tornare alle vecchie buone pratiche di vicinato e comunità che fino a trent’anni fa erano ancora presenti a Nurachi”.

Venerdì, 19 marzo 2021

commenta