Gli scatti dei ragazzi speciali di "Tottus Impari" in mostra a Mogoro - LinkOristano
Prima categoria

Gli scatti dei ragazzi speciali di “Tottus Impari” in mostra a Mogoro

L'iniziativa, nel segno dell'inclusione sociale, è stata promossa dal Comune

ragazzi-progetto-tottus-impari

Gli scatti dei ragazzi speciali di “Tottus Impari” in mostra a Mogoro
L’iniziativa, nel segno dell’inclusione sociale, è stata promossa dal Comune

I ragazzi del progetto “Tottus Impari”

Al termine di un corso di fotografia partito lo scorso dicembre e concluso a febbraio, i ragazzi speciali di “Tottus Impari” hanno dato vita a un’esposizione, visitabile da qualche giorno a Mogoro. Carla Piras, Cesare Prinzis, Franco Orrù, Luca Prinzis, Paolo Marongiu, Silvia Caddeo, Silvio Pia e Stefano Floris hanno esposto sulle pareti esterne del municipio le stampe di alcuni scatti realizzati durante il corso, tenuto dai fotografi Federica Spanu e Vittorio Cannas. Ha partecipato anche la tutor Crystal Corda.

“Tottus Impari” è un progetto promosso dal Comune di Mogoro, in collaborazione con l’assistente sociale Sabina Mura. Il primo promotore era stato, una decina di anni fa, l’attuale sindaco, Donato Cau. “Nel corso degli anni”, ha commentato Cau, “abbiamo sempre puntato tanto sulle iniziative mirate all’inclusione sociale. Me ne occupo da quando ero vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, sono orgoglioso di questo progetto. I ragazzi hanno curato tante attività, dai mosaici al teatro. Non abbiamo intenzione di fermarci, continueremo certamente a promuovere iniziative di questo tipo”.

Donato Cau

Edizione dopo edizione, i ragazzi di “Tottus Impari” si sono messi in gioco, partecipando a laboratori di pittura, mosaico, ceramica, teatro e tanto altro. Nel 2020 il focus si è poi spostato sulla fotografia. Dagli scatti realizzati durante il laboratorio, che si è tenuto prevalentemente all’aperto, si è quindi arrivati alla mostra. Sulle pareti esterne del municipio non sono esposte solo le opere dei ragazzi, ma anche i loro ritratti, realizzati dai fotografi Federica Spanu e Vittorio Cannas.

La mostra fotografica è visitabile nel rispetto delle norme per il contrasto della diffusione del Covid-19. L’amministrazione comunale sta pianificando di proseguire con “Tottus Impari”, nella speranza di regalare ancora tanta ricchezza a chi vorrà accoglierla.

Sabato, 13 marzo 2021

commenta