Nell'Oristanese crescono ancora le consegne per acquisti online - LinkOristano
Prima categoria

Nell’Oristanese crescono ancora le consegne per acquisti online

Poste Italiane ha registrato nel 2020 un +62%: prima provincia in Sardegna per incremento

Poste Italiane, servizio consegna pacchi

Nell’Oristanese crescono ancora le consegne per acquisti online
Poste Italiane ha registrato nel 2020 un +62%: prima provincia in Sardegna

Foto Poste Italiane

In provincia di Oristano si acquista online sempre di più: secondo i dati di Poste Italiane, l’Oristanese è al primo posto in Sardegna – con il 62% in più dal 2019 al 2020 – per l’incremento delle consegne collegate all’e-commerce. Seguono la provincia di Nuoro (+61%) e quella di Sassari (+54%).

Il netto aumento dei volumi dei pacchi è stato sicuramente generato anche dai nuovi comportamenti dei cittadini, nell’anno dell’emergenza Coronavirus e Poste Italiane ha risposto al notevole incremento della domanda con una rete che, nella sola provincia di Oristano, può contare su 10 centri di distribuzione, oltre che su un modello di recapito innovativo al servizio del cittadini, che garantisce le consegne su tutto il territorio, raggiungendo anche le località più remote.

Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione può contare anche sulla rete Punto Poste, l’insieme di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi: nell’Oristanese sono 23 le attività associate alla rete, tra tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi.

“Anche a Oristano e provincia sono state confermate le analisi di alcuni studi che a livello nazionale hanno evidenziato come i settori maggiormente trainati dal commercio online siano stati, dopo quello alimentare, quello dell’intrattenimento, della tecnologia e degli accessori per la casa”, spiega un comunicato di Poste Italiane.

Nel 2021, la consegna e-commerce si è arricchita di nuovi servizi: è possibile consultare lo stato della spedizione anche attraverso il canale WhatsApp. Per utilizzare il servizio è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 371.5003715, che mette il cliente in contatto con l’assistente digitale Poste, in grado di interagire con i clienti in un linguaggio naturale. Per eseguire la tracciatura è necessario indicare il codice di invio presente sotto il simbolo a barre del prodotto inviato o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore.

“Dal 1862 Poste Italiane consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business dell’Azienda”, dice ancora il comunicato dell’azienda, “tanto che per la prima volta, nell’ultimo trimestre del 2020, la crescita dei ricavi da pacchi ha compensato il calo dei ricavi della corrispondenza tradizionale. Anche in termini assoluti, i 210 milioni di pacchi consegnati in un anno a livello nazionale (+41% rispetto al 2019, e a dicembre una media record di 1,3 milioni al giorno) hanno segnato un risultato più che raddoppiato rispetto al 2016”.

Venerdì, 12 marzo 2021

commenta