Raccolta firme per la legge contro la propaganda fascista e nazista - LinkOristano
Prima categoria

Raccolta firme per la legge contro la propaganda fascista e nazista

Iniziativa promossa del Comitato Madiba a Terralba

comitato-madiba-raccolta-firme

Raccolta firme per la legge contro la propaganda fascista e nazista
Iniziativa promossa del Comitato Madiba a Terralba

Raccolta firme organizzata dal comitato Madiba

Il Comitato Madiba, con il supporto della consigliera comunale Bianca Latte, lancia una raccolta firme a Terralba a sostegno della proposta di legge popolare contro la propaganda fascista e nazista. La proposta è promossa dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona. Sono tre le giornate in cui saranno presenti i banchetti di Madiba: venerdì 12 e 19 marzo il Comitato sarà in piazza Caduti sul Lavoro, dalle 9 alle 13, mentre sabato 20 marzo sarà in piazza Cattedrale dalle 9 alle 19.

Nell’estate del 1944, a Sant’Anna di Stazzema, le truppe naziste accompagnate sul posto dai fascisti locali trucidarono 560 persone, fra cui Anna di appena venti giorni, e un piccolo estratto con violenza dal ventre della madre che in quel momento aveva le doglie, tirato fuori e gettato su un tavolo ancora legato al cordone ombelicale. Quasi tutte le 560 persone uccise erano donne e bambini, perché gli uomini erano fuori a lavorare.

Oggi, da quel luogo simbolo delle tragedie causate dal regime, il sindaco di Stazzema, Maurizo Verona, ha voluto promuovere una legge di iniziativa popolare per combattere la propaganda fascista e nazista. Il Comitato Madiba, ha aderito all’invito di Verona e ha lanciato una raccolta firme a Terralba.

Venerdì, 5 marzo 2021

commenta