Riapre la mostra "Pinocchio & Friends" con le opere di Maestrodascia - LinkOristano
Prima categoria

Riapre la mostra “Pinocchio & Friends” con le opere di Maestrodascia

La ripartenza a Baradili, dopo lo stop forzato a causa delle restrizioni anti-Covid

pinocchio-coni-mostra-2

A marzo torna la mostra “Pinocchio & Friends” con le opere di Maestrodascia
La ripartenza a Baradili dopo lo stop forzato a causa delle restrizioni anti-Covid

Federico Coni, in arte Federico Coni, in arte Maestrodascia

A Baradili riapre la mostra degli “amici” di Pinocchio. Sarà visitabile da sabato 6 marzo fino a domenica 28 marzo. L’esposizione “Pinocchio & Friends. (Doveva essere un fotoromanzo)” era stata sospesa a causa dell’emergenza Covid-19.

Quella di Carlo Collodi è una delle favole più amate dai bambini. Una storia che grazie all’arte, all’estro e alla fantasia di Federico Maestrodascia Coni, artigiano e artista del legno di Ales, da quasi due anni è diventata una mostra di 53 opere nel Montegranatico di Baradili.

Un’occasione per i bambini e le famiglie per visitarla in sicurezza e magari approfittarne anche per scoprire i vicoli e le vie suggestive del paese più piccolo della Sardegna.

La riapertura della mostra è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dalla società di servizi culturali “Nur” di Ales, che ha curato la gestione della personale di Coni con l’allestimento di Mauro Podda.

La mostra. A ispirare Federico Coni sono stati Eugenio Tavolara e Benito Jacovitti. Maestri che motivano l’artista di Ales a far rivivere i 53 personaggi del mondo del famoso burattino “con attenzione filologica, ma con altrettanta originalità”, ha spiegato Giuseppe Manias, della società Nur. “Per esempio”, ha proseguito Manias, “Pinocchio nella bocca di un grande pesce è in quella di un pesce-cane come scritto nel libro di Collodi, non in quella di una balena come da neo-tradizione disneyana. L’attenzione con cui costruisce i personaggi collodiani ci svela che l’artista entra nella loro anima e così interpretandoli ci mostra il suo Pinocchio ‘suo’ ma non per forza ‘traditore’ dell’originale”. Manias ha aggiunto: “Nel mondo di Maestrodascia si alternano tutti i personaggi collodiani, dai protagonisti Mangiafoco a personaggi minori ma non meno importanti come il pescatore verde. Nella mostra potremo rivivere, attraverso i lignei personaggi di Federico Coni, l’eterna favola di Collodi, ricordando le nostre letture da bambini ma anche riflettendo da adulti sul burattino più famoso del mondo”.

Pinocchio. Il burattino viene raccontato con ironia. “L’ironia”, ha spiegato Federico Coni, “si addice alla storia di Pinocchio, dal gusto agrodolce, tutt’altro che una festa. Anche se, è bene ricordarlo, Pinocchio, non era un burattino, ma una marionetta senza fili”. Coni ha chiamato il suo laboratorio di Ales proprio “Pinokkieria”. “Pinocchio”, ha proseguito l’artista, “rima una storia attuale”.

L’artista. Federico Coni, in arte Maestrodascia, è un eclettico progettista-artigiano. Dopo gli studi artistici si laurea in Disegno Industriale-Ecodesign, presso la facoltà di Architettura della Sapienza di Roma, con una tesi progettuale sui giocattoli in legno per l’infanzia. “Il concetto ludico del balocco”, ha evidenziato Manias, “diviene la matrice sulla quale l’artigiano sviluppa la sua distintiva produzione di personaggi in legno, realizzati artigianalmente su intuitivi progetti che riprendono, con dinamica sintesi formale, elementi zoomorfi ed antropomorfi”.

“Coni”, ha aggiunto sempre Manias, “muove i primi passi nella bottega di famiglia dove inizia a sperimentare forme. Personalità intraprendente ed originale, si distingue nel settore artigianale per l’approccio innovativo e non convenzionale e per la carica espressiva e vitale delle sue produzioni. Parallelamente all’attività professionale, progetta e cura laboratori creativi con scuole e associazioni culturali”.

Visita alla mostra. L’esposizione “Pinocchio & Friends. (Doveva essere un fotoromanzo)” sarà visitabile il 6 e 7 marzo, il 13 e 14 marzo, il 20 e 21 marzo e il 27 e 28 marzo, dalle ore 17 alle 21. Saranno rispettate tutte le normative anti-Covid. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la società di servizi culturali Nur (349 394 6245) e il Comune di Baradili (078395095).

Esiste anche un tour virtuale della mostra “Pinocchio & Friends”. Un tour che si può effettuare collegandosi sul sito del Comune. “Un ottimo antipasto per chi non ha ancora visto la mostra e che potrebbe sollecitare la potenziale curiosità dei visitatori”, ha spiegato Coni. Nel tour virtuale sono stati inseriti anche piccoli video, nei quali Maestrodascia spiega i personaggi della favola di Pinocchio.

Pinocchio in pandemia.  “È un bel segnale di speranza e ripartenza culturale”, ha precisato il sindaco di Baradili e presidente del Consorzio “Due Giare” Lino Zedda. “Anche la riapertura della mostra di Pinocchio”, ha sottolineato, “dimostra che piano piano, a piccoli passi, stiamo ripartendo. È un’esposizione che nei mesi scorsi ha riscosso grande interesse da parte di bambini, ragazzi e famiglie, ma non solo. Per questo è stato ancora più doloroso tenerla chiusa per un po’”.

“Proprio il settore della cultura e dei musei”, ha concluso Zedda, “è quello che ritarda di più a ripartire. Organizzare una visita in una piccola comunità dell’interno come la nostra, anche per una piccola mostra come quella di Pinocchio, può rappresentare un incentivo ulteriore alla ripartenza per dare sollievo alla categoria delle attività culturali, che sta soffrendo al pari, ma forse anche di più, di altre categorie”.

Federico Coni, in arte Maestrodascia

Venerdì, 26 febbraio 2021

commenta