Mamme tra felicità e fatica dopo il parto: c'è il sostegno psicologico - LinkOristano
Prima categoria

Mamme tra felicità e fatica dopo il parto: c’è il sostegno psicologico

L'Assl di Oristano ha varato un progetto per prevenire la depressione

Mamma

Mamme tra felicità e fatica dopo il parto: c’è il sostegno psicologico
L’Assl di Oristano ha varato un progetto per prevenire la depressione

Mamma da pochi mesi. Foto d’archivio

Lavorare per la salute della mamma e del neonato, favorendo lo sviluppo di una buona relazione fra l’una e l’altro fin dai primi giorni di vita del piccolo, e riconoscendo precocemente un eventuale disagio psicologico nel periodo successivo al parto, per intervenire tempestivamente grazie al supporto di psicologi esperti. Ecco gli obiettivi di “Mamma… naturalmente”, il progetto di prevenzione della depressione post partum nato dalla collaborazione fra il Servizio di Psicologia della Assl di Oristano, i Consultori familiari e il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “San Martino”.

«La nascita di un figlio nella maggior parte dei casi rappresenta per i genitori un momento di estrema felicità”, spiega la psicologa Giuseppina Garippa, referente del progetto. “Ma può succedere che soprattutto la mamma viva emozioni contrastanti, come tristezza, fatica, malinconia o rabbia. Questi sentimenti negativi nella maggior parte dei casi si risolvono nel giro di qualche settimana dalla nascita. Altre volte possono diventare più forti e dolorosi. Per questo è fondamentale individuare precocemente i segni di un disturbo dell’umore legato al parto: la depressione post partum».

È qui che interviene il progetto “Mamma…naturalmente”: i professionisti del Servizio di Psicologia incontrano le neo-mamme nel reparto e, oltre a colloquio mirato a informare su come favorire il benessere psicologico di madre e bambino, le invitano a compilare un breve questionario per delineare i contorni del loro stato d’animo.

A distanza di circa un mese, le psicologhe dei Consultori contattano telefonicamente le mamme che hanno partecipato al progetto per proporre una seconda volta lo stesso questionario e rilevare eventuali variazioni nello stato d’animo. Nei casi in cui fosse necessario le mamme riceveranno un sostegno psicologico qualificato.

L’Assl di Oristano ricorda inoltre che le psicologhe dei Consultori familiari sono sempre a disposizione di tutte le neo-mamme per un supporto psicologico gratuito. Questi i contatti, suddivisi per territorio di competenza:

  • Ales/Mogoro/Laconi, dott.ssa M. Angela Ortu (tel. 0783.9111308/990539, mariaangela.ortu@atssardegna.it)
  • Bosa, dott.ssa Carmen Chelo (tel. 0785.225160, carmelaangela.chelo@atssardegna.it)
  • Cabras/Oristano, dott.ssa Nadia Melis (tel. 0783.317700, nadia.melis@atssardegna.it)
  • Ghilarza, dott.ssa Maria Vitalia Manca (tel. 0785.560414/560413, mariavitalia.manca@atssardegna.it)
  • Oristano, dott.ssa Claudia Marras (tel. 0783.317087, claudia.marras@atssardegna.it)
  • Terralba, dott.ssa Sabina Deiana (tel. 0783 9111523, sab.deiana@atssardegna.it).

Martedì, 16 febbraio 2021

commenta