Carabinieri, anche per il 2021 l'edizione in sardo del calendario storico - LinkOristano
Prima categoria

Carabinieri, anche per il 2021 l’edizione in sardo del calendario storico

Lo spunto questa volta sono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Carabinieri, anche per il 2021 l’edizione in sardo del calendario storico
Lo spunto questa volta sono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Anche per il 2021 il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri ha una versione in lingua sarda. Si è occupato della traduzione il Comando Legione Sardegna di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione Istituto storico “Giuseppe Siotto” e, in particolare, con i professori Luciano Carta ed Aldo Accardo. Un impegno – spiega una nota stampa dell’Arma – che ricambia “l’attenzione che i sardi continuano a manifestare nei confronti dei Carabinieri, capillarmente presenti sull’Isola con 270 stazioni e che, pure nelle più piccole lontane e realtà, costituiscono un primario presidio di legalità e di rassicurazione sociale”.

Pubblicato per la prima volta nel 1928, il calendario storico è giunto all’edizione numero 81, considerata l’interruzione post-bellica, dal 1945 al 1949. La pubblicazione riprese nel 1950 e da allora ha raccontato puntualmente, con le sue tavole, le vicende dell’Arma assieme a tante pagine della storia d’Italia. Quest’anno la tiratura supera il milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo). L’edizione in lingua sarda debuttò nel 2006.

La copertina dell’edizione in lingua sarda del calendario storico 2021

Le misure per il contenimento della pandemia non hanno permesso stavolta di presentare il calendario storico con la consueta manifestazione. Tuttavia qualche mese fa a Roma il comandante generale dell’Arma, il generale di corpo d’armata Giovanni Nistri – assieme al prof. Aldo Onorati, allo scrittore Valerio Massimo Manfredi e al giornalista Aldo Cazzullo – aveva anticipato al pubblico in videoconferenza l’atteso prodotto editoriale, che nel 2021 celebra uno dei massimi simboli italiani, Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte.

Per il calendario di quest’anno, l’Arma dei Carabinieri si è affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi e alle tavole realizzate da un esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente. Dietro le quinte, il dantista Aldo Onorati, collaboratore di punta della prestigiosa “Società Dante Alighieri”.

Il maresciallo Donato Alighieri, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore fra i dodici racconti, uno per ogni mese. Alighieri conosce a memoria l’intera Commedia e narra di vicende verosimilmente accadute durante la sua carriera in divisa, prendendo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità.

Giovedì, 11 febbraio 2021

commenta