Mogoro ha un centro anziani: apre la comunità integrata "Tzia Lica" - LinkOristano
Prima categoria

Mogoro ha un centro anziani: apre la comunità integrata “Tzia Lica”

Sarà gestita da una cooperativa e potrà accogliere trenta ospiti

mogoro-inaugurazione-comunità-integrata-tzia-lica

Mogoro ha un centro anziani: apre la comunità integrata “Tzia Lica”
Sarà gestita da una cooperativa e potrà accogliere trenta ospiti

Il sindaco Donato Cau taglia il nastro tricolore

Ieri a Mogoro è stata inaugurata la comunità integrata “Tzia Lica”: taglio del nastro affidato al sindaco Donato Cau. Alla cerimonia erano presenti il parroco don Nicola Demelas, i consiglieri comunali di Mogoro e i sindaci dell’Unione dei Comuni Parte Montis.

Il centro, convenzionato con l’Unione dei Comuni, sarà gestito dalla cooperativa sociale Incontro Onlus. A pieno regime potrà accogliere 16 ospiti non autosufficienti, 13 autosufficienti e un ospite in una camera specializzata per la post-degenza. La comunità integrata può accogliere anche 20 persone nel centro diurno.

L’amministrazione comunale di Mogoro lavorava da tempo alla costruzione di una casa di riposo. Negli ultimi anni svariati interventi finanziari sono stati destinati all’opera in questione. Tra questi si contano sovvenzioni regionali, ma anche l’eredità di Paola Orrù, conosciuta come Tzia Lica, che nel testamento aveva nominato erede universale il Comune di Mogoro. In totale per la costruzione del centro sono stati impegnati più di 2 milioni e 600 mila euro.

Oltre al lascito in denaro, la donazione di Tzia Lica comprendeva anche una lunga lista di beni immobili e un’abitazione che fanno ancora parte del patrimonio del Comune. Per esprimere gratitudine al gesto di Paola Orrù, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno dare il suo nome alla struttura inaugurata ieri.

Grazie all’apertura del centro, alcuni anziani che da tempo desideravano tornare a Mogoro potranno realizzare concretizzare il proprio sogno.

Martedì, 9 febbraio 2021

commenta