A Sorradile si accendono i lampioni a risparmio energetico - LinkOristano
Prima categoria

A Sorradile si accendono i lampioni a risparmio energetico

Terminati i lavori: con 350 lampade a led oltre 46 tonnellate di CO2 in meno ogni anno

Lampada Meridio Menowatt

A Sorradile si accendono i lampioni a risparmio energetico
Terminati i lavori: con 350 lampade a led oltre 46 tonnellate di CO2 in meno ogni anno

Una lampada Meridio Menowatt

Nuova illuminazione pubblica a Sorradile: più efficiente, meno costosa e meno inquinante. Sono terminati gli interventi realizzati per conto dell’amministrazione comunale dalla Menowatt Ge Spa, azienda marchigiana di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, leader nell’economia verde.

La sostituzione dei punti luce consentirà un risparmio energetico di oltre il 60% con una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera pari a 46,76 tonnellate all’anno.

È uno dei progetti avviati dal sindaco Pietro Arca. “Siamo convinti che il futuro vada sempre più verso lo sviluppo sostenibile”, sottolinea il sindaco di Sorradile, “per questo stiamo sviluppando una rete di attività a esso connesse, nella quale si situa l’illuminazione a led con risparmio energetico, strumento necessario anche per accedere a fondi europei a favore del nostro Comune”.

Pietro Arca

Già premiato ad Ecomondo come Borgo sostenibile nel 2019, Sorradile è anche Borgo certificato dall’associazione Borghi autentici d’Italia e sede Sic (Sito di Interesse Comunitario) per la presenza del lago Omodeo. Il centro del Barigadu gode di ulteriori zone di pregio ambientale e anche storico, con 32 fonti sorgive, un pascolo chiamato delle “Cento erbe” e un museo archeologico ricco di reperti.

“Nella nostra comunità”, continua Arca, “abbiamo quattro centenari viventi e dodici cittadini tra i 96 e i 98 anni. È un indicatore importante di una qualità della vita e ambientale notevole. Non potevamo non intraprendere dunque anche la strada del risparmio energetico”.

L’intervento sulla rete di illuminazione pubblica rientra tra le azioni previste dal piano comunale in conformità al Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), sottoscritto da Sorradile per primo tra i comuni sardi.

Giovedì, 28 gennaio 2021

commenta