Mogoro: telai, tradizione e design sulle pagine di Repubblica - LinkOristano
Prima categoria

Mogoro: telai, tradizione e design sulle pagine di Repubblica

Wilda Scanu e le tessitrici di Su Trobasciu nella rubrica su "idee da vivere e abitare"

Tessitrice al lavoro - Foto Su Trobasciu

Mogoro: telai, tradizione e design sulle pagine di Repubblica
Wilda Scanu e le tessitrici di Su Trobasciu nella rubrica su “idee da vivere e abitare”

Una tessitrice al lavoro – Foto Su Trobasciu

Un po’ di Sardegna e l’arte antica del telaio sono finite questa settimana sulle pagine online di Repubblica. Il quotidiano ha dedicato alle donne della cooperativa “Su Trobasciu” di Mogoro uno spazio nella rubrica Design (“idee da vivere e abitare”), che segue fra l’altro l’artigianato italiano di qualità.

Wilda Scanu, presidentessa della cooperativa e insignita del titolo di Maestro d’arte e mestiere dalla Fondazione Cologni, con il suo collettivo di tessitrici racconta come a Mogoro si mantenga viva l’arte dei telai, che ha alle spalle una lunga tradizione. Telai che, grazie alle abili mani delle artigiane e ai saperi tramandati di generazione in generazione, creano i prezioni arazzi e tappeti caratteristici di Mogoro.

Non solo tradizione, comunque. L’articolo firmato da Francesca Gugliotta racconta anche della collaborazione delle tessitrici di “Su Trobasciu” con diversi designer – tra cui Carolina Melis, Violetta Scanu, Maria Lai, Mara Diamani – che unendo le diverse conoscenze permette di realizzare tappeti e arazzi contemporanei.

Giovedì, 28 gennaio 2021

commenta