Fondi ai gruppi del Consiglio regionale: assolto Attilio Dedoni - LinkOristano
Prima categoria

Fondi ai gruppi del Consiglio regionale: assolto Attilio Dedoni

Assolti anche gli ex consiglieri dei Riformatori sardi Vargiu e Pisano

Attilio Dedoni

Fondi ai gruppi del Consiglio regionale: assolto Attilio Dedoni
Assolti anche gli ex consiglieri dei Riformatori sardi Vargiu e Pisano

Attilio Dedoni

L’ex capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale, l’oristanese Attilio Dedoni, già sindaco di Masullas, è stato assolto insieme all’ex deputato Pierpaolo Vargiu e all’ex consigliere regionale Franco Sergio Pisano, dall’accusa di peculato aggravato nell’ambito dell’inchiesta sui fondi ai gruppo consiliari della XIII legislatura.

I giudici della Seconda sezione penale del Tribunale di Cagliari, riferisce l’agenzia Ansa, hanno ritenuto che per Dedoni e Pisano il fatto non sussista, mentre per Vargiu – a cui veniva contestato oltre un milione di euro perché tesoriere – una grossa parte delle contestazioni non sussistono e alcune altre non costituiscono reato, perché non ci sarebbe l’elemento soggettivo del dolo.

Tutti e tre, comunque, avevano restituito al Consiglio regionale della Sardegna una parte dei soldi che la Procura riteneva spesi per ragioni non istituzionali.

I tre imputati erano difesi dagli avvocati Pierluigi Concas, Leonardo Filippi, Andrea Chelo, Francesco Atzeni, Marco Lisu e Daniela Cicu.

Il pm Marco Cocco, nella sua requisitoria, aveva chiesto l’assoluzione ritenendo che il processo non avesse dimostrato il dolo, ma aveva comunque contestato alcune spese come ad esempio l’acquisto di bandiere di partito e per un bracciale d’oro regalato ad una dipendente per la laurea e pagato con i soldi del gruppo.

Gli avvocati difensori, invece, avevano chiesto l’assoluzione con la formula più ampia possibile. Oggi la sentenza che fa cadere tutte le contestazioni.

Martedì, 19 gennaio 2021

commenta