Il rally sardo piange Nicola Imperio. Portò le corse nell'Oristanese - LinkOristano
Prima categoria

Il rally sardo piange Nicola Imperio. Portò le corse nell’Oristanese

Lo ricordano commossi l'ex sindaco di Ruinas, Tatti, e l'ex assessore allo sport, Saderi

Nicola Imperio

Il rally sardo piange Nicola Imperio. Portò le corse nell’Oristanese
Lo ricordano commossi l’ex sindaco di Ruinas, Tatti, e l’ex assessore allo sport, Saderi

Nicola Imperio – Foto pubblicata su Facebook dall’ex sindaco di Ruinas Gianni Tatti

Si è spento a Sassari l’ex pilota, navigatore e organizzatore di rally Nicola Imperio. Il sessantatreenne di Luogosanto era risultato positivo al coronavirus. Da navigatore, era stato per tre volte campione italiano di rally. Ma Imperio si era speso per le corse anche a motori spenti: aveva collaborato per anni con il Rally Italia Sardegna e si era battuto per portare il rally nell’Oristanese e aveva fatto scoprire al mondo le strade sterrate di Ruinas, del Grighine e del Sinis.

Lo ha ricordato commosso l’ex sindaco di Ruinas, Gianni Tatti. “Non ci posso credere”, ha scritto Tatti, “un uomo speciale, un caro amico. Una delle migliori persone con le quali ho collaborato nei miei 18 anni da sindaco di Ruinas”. L’ex primo cittadino ha poi sottolineato il ruolo chiave di Imperio: “Nicola, sempre disponibile con tutti, ha portato alla ribalta mondiale il nostro piccolo paese. Non dimenticherò mai il suo affetto e vicinanza nei momenti di difficoltà che ho attraversato. Non ti dimenticherò mai. Grazie amico mio”.

A Ruinas in tanti non hanno dimenticato la passione e il lavoro di Nicola Imperio. Anche l’ex assessore allo sport, Roberto Saderi, lo ricorda commosso. “Arrivò qui nel 2000”, ha commentato Saderi, “con la sua solita gentilezza ci spiegò i suoi progetti. Ha dato molto a Ruinas e a tutto il territorio. Ha portato il vero motorsport nell’Oristanese, facendo prima dei test con i campioni mondiali per poi arrivare a portare il Mondiale di rally e far vedere il nostro territorio al mondo intero. Non lo dimenticheremo mai”.

Nonostante il Rally Italia Sardegna non sia più passato in provincia di Oristano, alcune scuderie hanno continuato e continuano ancora oggi a scegliere gli sterrati del Grighine per testare ogni anno gli pneumatici da competizione. Merito di Imperio e della sua voglia di far conoscere al mondo le strade dell’isola.

Venerdì, 20 novembre 2020

commenta