Via ai lavori nelle strade rurali dell'agro di Cabras - LinkOristano
Prima categoria

Via ai lavori nelle strade rurali dell’agro di Cabras

Si comincia dalla zona attorno all'abitato e vicina alla frazione di Solanas

strada-rurale-cabras

Via ai lavori nelle strade rurali dell’agro di Cabras
Si comincia dalla zona attorno all’abitato e vicina alla frazione di Solanas

Gli interventi su una strada rurale di Cabras – Foto Comune di Cabras

A Cabras e nella frazione di Solanas sono partiti i lavori per la manutenzione delle strade rurali, a cominciare da quelle periurbane. Si tratta di un intervento strutturale di vaste dimensioni, con il quale l’amministrazione comunale intende dare una risposta concreta e a lungo termine al problema della percorribilità dei tratti di strada che versano in cattive condizioni.

L’intervento coinvolgerà in prima battuta diverse strade rurali della frazione di Solanas e una vasta area intorno all’abitato di Cabras per poi estendersi alle strade del Sinis. Per i lavori di quest’anno, per i quali è stata prevista una spesa complessiva di circa 50 mila euro, si prevede l’ultimazione entro la prima metà di dicembre.

Il sindaco di Cabras, Andrea Abis

Dopo un primo sfalcio delle canne e della vegetazione che le occludevano in larga parte, gli operai stanno procedendo con la posa del materiale.

“Stiamo modificando la metodologia dell’intervento che ora vedrà come principale l’aspetto idraulico”, ha dichiarato il sindaco Andrea Abis. “Preferiamo fare interventi duraturi nel tempo, seppur molto più costosi”, ha commentato il sindaco, “ripristinando le cunette di scolo laterali e aggiungendo una grossa mole di nuovo materiale di qualità, in modo da ricreare le corrette pendenze del terreno. In questo modo si va ad innalzare il livello stradale e si allontana l’acqua”.

“Vogliamo dare una risposta all’imprenditoria agricola, che quotidianamente transita con grandi difficoltà e limitazioni in queste strade con i propri mezzi da lavoro, e alle persone che le attraversano con i mezzi personali”, ha proseguito Abis. “Dobbiamo guardare avanti e programmare”, ha concluso il sindaco, “senza fermarci a causa del Covid. Non tutto potrà essere sistemato quest’anno ma da oggi prende avvio il programma di interventi che nel giro del triennio 2020-2022 porterà a migliorare profondamente l’assetto della viabilità rurale di Cabras e Solanas”.

L’assessore Enrico Giordano

“Terminata una prima fase di livellamento del terreno”, ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Enrico Giordano, “potremo procedere con la nuova realizzazione dei canali di scolo per lo smaltimento delle acque meteoriche, laddove non sono presenti, o con il ripristino di quelli interrati o intasati dalla vegetazione. Purtroppo dovremmo fare i conti anche con i rifiuti abbandonati dagli incivili all’interno dei canali procedendo contemporaneamente con le bonifiche”.

Mercoledì, 18 novembre 2020

commenta