Fiere e manifestazioni annullate? Si può partecipare agli eventi virtuali - LinkOristano
Prima categoria

Fiere e manifestazioni annullate? Si può partecipare agli eventi virtuali

Confartigianato Sardegna: "Finanziare la presenza online delle imprese è un investimento a lungo termine"

fiera-artigianato foto sito confartigianato sardegna

Fiere e manifestazioni annullate? Si può partecipare agli eventi virtuali
Confartigianato Sardegna: “Finanziare la presenza online delle imprese è un investimento a lungo termine”

Fiere ed esposizioni -Foto Confartigianato Sardegna

È allarme tra le imprese della Sardegna per l’annullamento decine di fiere e manifestazioni – internazionali, nazionali e locali – a causa dell’emergenza coronavirus. Una soluzione però c’è,  secondo Confartigianato Sardegna sarebbe un “investimento a lungo termine”: la Regione potrebbe finanziare dei voucher spendibili dagli artigiani per partecipare alle rassegna in modo virtuale.

Confartigianato Imprese Sardegna ha scritto all’assessore Gianni Chessa per chiedere un intervento a sostegno concreto dealle categorie interessate. “Ci stanno contattando tantissimi operatori dell’artigianato artistico e del tradizionale, ma anche di altre categorie”, spiegano Antonio Matzutzi e Daniele Serra, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Imprese Sardegna. “Sono preoccupati per la cancellazione numerosi eventi fieristici nazionali e internazionali che, da sempre, rappresentano un fondamentale momento di promozione e vendita, specie nel periodo natalizio”.

“Senza tali iniziative, tante attività rischiano davvero di subire forti e irrimediabili perdite economiche”, continuano Matzutzi e Serra. “Però, in alternativa alle fiere in presenza, alcune organizzazioni stanno comunque realizzando e proponendo agli espositori piattaforme per eventi virtuali di presentazione e vendita dei prodotti online, o allestendo negozi provvisori in punti strategici per l’esposizione, nel rispetto delle regole anticontagio”.

I rappresentanti di Confartigianato Sardegna citano un esempio concreto: l’iniziativa “L’artigiano in Fiera”, manifestazione milanese che vedeva ogni anno la partecipazione di decine di imprese artigiane sarde e che si è trasferita sulla piattaforma web.

“Per tentare di contrastare il difficilissimo momento storico che le imprese stanno vivendo”, spiegano presidente e segretario di Confartigianato, “sulla falsariga di bandi attivati in passato dalla Regione per la partecipazione agli eventi in presenza, proponiamo di finanziare voucher spendibili e rendicontabili dagli artigiani per una serie di iniziative che permetterebbero la partecipazione virtuale delle aziende alle varie manifestazioni”.

Potrebbero essere così finanziabili l’adesione e la partecipazione alle piattaforme fieristiche virtuali, gli affitti e gli allestimenti per esposizione in temporary shop, la formazione specifica per la presentazione da remoto dei prodotti o dei servizi, l’acquisizione e l’utilizzo di strumenti e servizi di promozione virtuale, l’adeguamento della connessione ultraveloce aziendale per il superamento del digital divide, l’acquisto di attrezzature digitali per la realizzazione di materiale foto/video promozionale e l’attivazione di campagne promozionali sui social/canali tematici dedicati.

“Queste nostre proposte”, concludono Matzutzi e Serra, “rappresentano a nostro modo di vedere una occasione e un investimento a lungo termine necessario per la transazione verso la promozione virtuale utile, oltre che per la situazione epidemiologica contingente, anche per una visione futura sempre più immateriale del concetto di vendita e commercializzazione capace di intercettare nuovi mercati”.

Venerdì, 23 ottobre 2020

commenta