L'Autunno del FAI ad Arborea, visite anche alla Villa del presidente - LinkOristano
Prima categoria

L’Autunno del FAI ad Arborea, visite anche alla Villa del presidente

Sabato l'itinerario proposto dal nuovo gruppo oristanese del Fondo Ambiente Italiano

L’Autunno del FAI ad Arborea, visite anche alla Villa del presidente
Sabato l’itinerario proposto dal nuovo gruppo oristanese del Fondo Ambiente Italiano

Al via il secondo fine settimana di visite guidate per le Giornate d’Autunno del Fondo Ambiente Italiano. Stavolta sarà il turno di Arborea, insieme a Tortolì e Olmedo. Sabato 24 ottobre il nuovo Gruppo FAI di Oristano proporrà un itinerario che offre differenti punti di vista e diverse interpretazioni di una realtà misconosciuta.

Saranno quindi i visitatori – accompagnati dalle guide – ad incontrare monumenti, siti e simboli del passato e avranno la possibilità di scoprire attraverso il racconto e la documentazione questo scrigno che merita di essere aperto e conosciuto.

Il percorso di visita nella città di fondazione, intitolato “La creazione razionale”, durerà quasi un’ora e seguirà questo itinerario: piazza Santa Maria Ausiliatrice, monumento di Giulio Dolcetta, Municipio, Villa del direttore, Villa del presidente, Direzione SBS (Società Bonifiche Sarde), ex mulino, silos, enopolio, Casa del fascio, sede ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio).

In via del tutto eccezionale, per le Giornate d’Autunno si potrà visitare anche l’interno della Villa del presidente, normalmente non aperta al pubblico.

Le visite si svolgeranno tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 19. Nel rispetto delle norme anti-Covid, sono previsti gruppi di 15 persone al massimo, con partenza ogni ora (quindi alle 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18). Per prenotare la visita, si può utilizzare la scheda sul sito del FAI.

L’edizione di quest’anno delle Giornate d’Autunno, dedicata alla fondatrice e presidente onoraria del FAI, Giulia Maria Crespi, prevede mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia.

Il Gruppo FAI di Oristano ha ringraziato per la collaborazione nell’organizzazione di questa iniziativa, la sindaca Manuela Pintus e il Comune di Arborea, la Pro loco di Arborea, Manuela Fa, l’associazione culturale Biblioteca comunale di Arborea, AFNI – Sardegna, la LIPU – sezione di Oristano, il Gruppo “Lettura che passione”, la 3A Latte Arborea, il MUBA – Museo della Bonifica di Arborea, la BCC di Arborea, Sandro e tutti i volontari.

Arborea, l’ex Casa del fascio (foto Archivio FAI)

Mercoledì, 21 ottobre 2020

commenta