Test coronavirus al personale scolastico: un positivo su 1420 esami - LinkOristano
Prima categoria

Test coronavirus al personale scolastico: un positivo su 1420 esami

Completato lo screening sierologico eseguito dall'Assl di Oristano

Coronavirus tamponi

Test coronavirus al personale scolastico: un positivo su 1420 esami
Completato lo screening sierologico eseguito dall’Assl di Oristano

Primo bilancio dello screening sierologico per il personale scolastico coordinato dal personale del Dipartimento di Prevenzione della Assl di Oristano. Sono stati 1420, tra docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario, i soggetti che si sono sottoposti volontariamente e gratuitamente al test presso le tensostrutture messe a disposizione dall’area socio-sanitaria oristanese. Una sola persona è risultata positiva all’esame sierologico, che ricerca gli anticorpi sviluppati dall’organismo in caso di un’infezione da Coronavirus. Come da protocollo, la persona è stata quindi sottoposta al tampone naso-faringeo per verificare se l’infezione fosse in atto o pregressa.

L’Assl di Oristano aveva messo a disposizione 2210 kit per i test sierologici: è presumibile, quindi, che una parte del personale non abbia eseguito l’esame.

«Si è trattato di una operazione di screening capillare e massiccia, che ha richiesto un forte impegno da parte del nostro personale, con l’obiettivo di permettere una riapertura delle scuole in sicurezza», ha spiegato la direttrice Assl Maria Valentina Marras.

L’attività condotta dalla Assl si è affiancata a quella di una parte dei medici di medicina generale che nelle scorse settimane hanno ritirato i kit sierologici destinati ai propri assistiti che lavorano nelle scuole: ad aderire all’iniziativa in provincia di Oristano era stato circa il 70 per cento dei medici di famiglia.

L’Assl di Oristano ricorda che chi, fra il personale scolastico, non si fosse ancora sottoposto al test sierologico può ancora farlo, inviando una e-mail al responsabile della procedura: mario.piras@atssardegna.it. Nella e-mail dovrà essere indicato il proprio nome e cognome ed un numero di cellulare a cui essere contattati. Si dovrà inoltre allegare la dichiarazione sostitutiva pubblicata sul sito www.asloristano.it, nella quale andrà specificato lo status lavorativo e l’istituto scolastico di appartenenza. Il test sierologico sarà effettuato su appuntamento, così da evitare file e assembramenti.

Mercoledì, 30 settembre 2020

commenta