"La Romania conviene". Opportunità e agevolazioni per gli investitori sardi - LinkOristano
Prima categoria

“La Romania conviene”. Opportunità e agevolazioni per gli investitori sardi

Dialogo tra Confindustria Sardegna e i candidati del distretto di Valcea

In foto Franco Fara e Daniel Manda

“La Romania conviene”. Opportunità e agevolazioni per gli investitori sardi
Dialogo tra Confindustria Sardegna e i candidati del distretto di Valcea

Franco Fara e Daniel Manda

La Romania conviene. Ci sono più opportunità e agevolazioni per gli investitori sardi e la rete di collaborazione tra i due paesi si conferma ancora una volta attiva e produttiva. Di questo si è parlato durante un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi – in parte con una teleconferenza – tra Confindustria Sardegna e i candidati del distretto di Valcea, in Romania.

Alla conferenza, hanno partecipato il direttore generale di Confindustria Sardegna, Giansimone Masia, il vicedirettore Barbara Ferrandu e Franco Fara, membro di Confindustria e vicepresidente dell’associazione interculturale “Cuore Romeno” di Oristano. Dalla parte romena, ha presenziato Daniel Manda, presidente di Cuore Romeno, Claudia Banu, Virgil Pirvulescu e Ilie Fartat, tutti candidati alle prossime elezioni regionali nel distretto di Valcea.

I rappresentanti di Confindustria hanno ricordato che ci sono molte aziende e imprenditori sardi in Romania e c’è una stretta collaborazione tra i due paesi. In Valcea l’industria della lavorazione del legno si è sviluppata in modo particolare. Molto attive anche l’industria chimica e estrattiva (sale, carbone, petrolio) e l’industria leggera, rappresentata dagli stabilimenti che producono calzature e abbigliamento.

Franco Fara ha poi raccontato la sua esperienza trentennale con un’attività industriale e commerciale in Romania, dove ha trovato degli ottimi collaboratori e uno staff di qualità e professionalità. Fara ha spiegato inoltre di aver vissuto la trasformazione completa da una repubblica socialista dittatoriale a un paese democratico che oggi con la sua evoluzione può essere paragonata ad un paese UE a tutti gli effetti.

Le facilità fiscali e burocratiche rendono ancora di più la Romania conveniente dal punto di vista imprenditoriale rispetto ad altri paesi dell’Unione.

Sabato, 19 settembre 2020

commenta