Prima categoria

Raduno velico a Mal di Ventre per liberare il mare dalla plastica

Domenica 13 settembre "In Vento – Free the Sea", partenza da Mandriola

Raduno velico a Mal di Ventre per liberare il mare dalla plastica
Domenica 13 settembre “In Vento – Free the Sea”, partenza da Mandriola

Una domenica in vela all’isola di Mal di Ventre, per stare assieme e parlare di navigazione ecosostenibile, di inquinamento e di microplastiche che soffocano il mare e le creature che ci vivono. È “In Vento – Free the Sea”, un raduno di imbarcazioni e natanti a vela organizzato per il 13 settembre da Naturawentura e Mèt Club Sail. Per partecipare è n ecessario iscriversi entro le ore 18.30 di venerdi 11 settembre, con una telefonata alla segreteria del Mèt Sail Club di Mandriola (340.7080564) o una mail all’indirizzo metbeachservice@gmail.com.

Il costo dell’iscrizione è di 10 euro a persona: andranno a coprire i costi il tesseramento all’ente di promozione sportiva CSEN e ai club affiliati che organiozzano l’evento. Sarà obbligatorio comunicare con l’iscrizione il tipo di natante o imbarcazione e il nome dell’armatore, necessari per l’autorizzazione che l’Area Marina Protetta rilascerà per la giornata del 13 settembre e permetterà di ormeggiarsi presso i gavitelli e le zone di ancoraggio autorizzate. Le iscrzioni dovranno poi essere perfezionate entro le ore 9.00 di domenica 13 settembre.

Lo skippers’ meeting con le istruzioni per la partenza e l’arrivo sarà effettuato alle ore 9.30 di domenica presso la sede del Circolo Velico Mèt Club Sail, sul lungomare di Mandriola. Partenza prevista per le 10.30 e arrivo a Mal di Ventre intorno alle ore 12.00. Seguirà poi sull’isola un momento informativo sulle microplastiche, a cura del personale dell’Area Marina Protetta; poi il pranzo al sacco (a cura di ogni partecipante).

Nel pomeriggio è previsto un momento dedicato alla raccolta delle microplastiche secondo le modalità indicate dagli organizzatori. Ogni partecipante potrà partecipare al concorso per l’oggetto più bello creato con il materiale raccolto: il comitato organizzatore assegnerà un premio all’idea più originale.

Prima della partenza per il rientro, prevista per le 16, ci sarà un rinfresco, con l’estrazione dei premi messi in palio dalle varie aziende e amici che hanno condiviso l’idea di questa iniziativa. Hanno aderito Nautica Sechi (Cabras), Orientando Capo Mannu (Putzu Idu), Bottega dei sapori (Mandriola), Barracuda Beach Bar (Mandriola), Nesos Rent Gommoni (Sa Rocca Tunda), Panifico Manca (San Vero Milis), Dolce e Salato (Riola), Lavanda di Elvio (Riola), Photodream (Capo Mannu) e Capo Camp (Capo Mannu).

Martedì, 8 settemnre 2020