Luoghi del cuore FAI, la Torre di Marceddì supera i mille voti - LinkOristano
Prima categoria

Luoghi del cuore FAI, la Torre di Marceddì supera i mille voti

La Lipu rilancia: "Vogliamo arrivare a duemila". Precede anche il parco di Molentargius

Torre costiera marceddì - Foto pagina Facebook Lipu Oristano

Luoghi del cuore FAI, la Torre di Marceddì supera i mille voti
La Lipu rilancia: “Vogliamo arrivare a duemila”. Precede anche il parco di Molentargius

La Torre costiera di Marceddì (foto dalla pagina Facebook Lipu Oristano)

Ha superato abbondantemente i mille voti la Torre vecchia di Marceddì, proposta al FAI – Fondo Ambiente Italiano come Luogo del cuore: con 1.052 sostenitori è al 108° posto nella classifica nazionale e ora punta al raddoppio. “Un ottimo risultato, ma vogliamo raggiungere quota 2.000”, dicono alla Lipu di Oristano.

Si può infatti ancora votare per la torre costiera sul sito del concorso. L’’obiettivo è quello di raggiungere più voti possibili e far sì che la torre spagnola entri stabilmente nell’elenco dei luoghi italiani – simboli del patrimonio artistico e ambientale – da tutelare e valorizzare.

“Il concorso del FAI è un’occasione importante per valorizzare non solo la torre ma tutto un territorio, quello di Marceddì, spesso sottovalutato e dimenticato”, dicono ancora i soci della Lipu Oristano. “È bellissimo e ricco di biodiversità. Basti pensare che intorno alla torre abbiamo osservato centinaia di specie diverse di uccelli”.

La Lipu Oristano ha ringraziato tutte le persone che sostengono il progetto, i locali, le associazioni e gli enti coinvolti: “Abbiamo formato una rete con lo scopo comune di dare finalmente il giusto valore alla torre e al territorio intorno”. Gli enti e le associazioni partecipanti sono: MEDSEA / Mediterranean Sea and Coast Foundation; l’associazione culturale Associazione3DNA; l’Afni Sardegna e la Lipu Oristano.

L’invito a partecipare e votare arriva anche da parte degli amministratori del Comune di Terralba.

Fra i Luoghi del cuore, precede in classifica la Torre vecchia di Marceddì la villa per Michelangelo Antonioni a Costa Paradiso (Sassari): è al 76° posto. Sempre in Sardegna, più indietro il parco di Molentargius a Cagliari (al 128° posto), il lavatoio di Villacidro nell’antico rione di “Frontera de sa Mitza” (144° posto) e la stazione di Tempio Pausania con il trenino verde (152° posto).

Mercoledì, 2 settembre 2020

commenta