Il BìFoto Festival con dodici mostre a Mogoro. Inaugurazione anche in streaming - LinkOristano
Prima categoria

Il BìFoto Festival con dodici mostre a Mogoro. Inaugurazione anche in streaming

Gli allestimenti nel centro storico del paese

Il BìFoto Festival con dodici mostre a Mogoro. Inaugurazione anche in streaming
Gli allestimenti nel centro storico del paese

Manca poco all’edizione 2020 del BìFoto, il festival di fotografia internazionale in Sardegna. L’inaugurazione, in programma per sabato 19 settembre alle 18.30, quest’anno sarà in diretta streaming sui canali social del festival. A fare da sfondo, il centro storico di Mogoro, con numerose gallerie espositive “en plain air”, ognuna con una mostra fotografica unica e con un autore diverso.

La scelta di utilizzare i canali web è stata presa dagli organizzatori del festival, data la situazione attuale dell’emergenza sanitaria. “In questo modo”, dichiarano gli organizzatori, “avvieremo anche un nuovo processo di confronto destinato ad allargare la rete di proficue collaborazioni con strutture e realtà che operano nel mondo della cultura fotografica”.

Le mostre saranno dodici: sette di autori di riferimento nazionale e internazionale, tre dei vincitori del Premio BìFoto, più due lavori selezionati dagli organizzatori che verranno esposti a Milano e al Nuraghe Cuccurada, nelle stesse date del Festival ma secondo gli orari di apertura della galleria meneghina e del sito archeologico.

Gli autori sono Ugur Gallenkus, Alain Laboile – “La Famille”; Marco Valle – “Mare Mostrum”; Liz Tasa – “Kàpar”; Salvatore Picciuto – “Crepa Interna”; Oreste Zinelli – “Vero futuro o falso passato?”; Catalina Isabel Nucera – “The Village”; Andrey Semenov -” Territory” (in mostra nel Nuraghe Cuccurada di Mogoro); Luigi Corda – “Centenari” (nella galleria SpazioRAW di Milano).

I vincitori del Premio BìFoto invece sono: Danilo Garcia Di Meo con “Quatrani; Valentina De Santi con “I fought the law and the law won” e Laura Wilhelm con “Quale verità è nascosta nella borsa di una donna?”.

Sarà possibile visitare le mostre della galleria espositiva a cielo aperto del BìFoto fino all’estate 2021. La mappa delle mostre è disponibile sul sito ufficiale del festival insieme alle presentazioni dei protagonisti di questa decima edizione e la descrizione del loro progetto fotografico.

Nonostante le tristemente note vicende legate all’epidemia di coronavirus, gli organizzatori non hanno voluto rinunciare alla realizzazione dell’edizione 2020 del Bìfoto. Anche se le mostre si terranno all’aperto, in considerazione degli sviluppi che si sono verificati negli ultimi giorni e che hanno portato anche alla cancellazione di alcuni voli per la Sardegna, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di cancellare tutti gli eventi in grado di generare assembramenti in cui potrebbe essere difficile far mantenere il rispetto delle norme di distanziamento sociale. Ed è per questo motivo che  non si terranno incontri con autori ed esperti, visite guidate e letture portfolio e si è preferita l’inaugurazione in streaming.

BìFoto festival. La manifestazione dedicata alla Fotografia in Sardegna che si svolge ogni anno a Mògoro in provincia di Oristano, giunge quest’anno alla sua decima edizione. Il festival che ha visto la luce nel 2011 per iniziativa di Vittorio Cannas e Stefano Pia ha rinnovato ogni anno la propria sfida per promuovere la cultura fotografica sull’isola, ospitando all’interno della propria programmazione fotografi di rilievo nel panorama nazionale e internazionale e al tempo stesso affiancando loro giovani emergenti. In questo senso fondamentale è stata l’istituzione del Premio BìFoto che quest’anno ha visto affermarsi Danilo Garcia Di Meo, Laura Wilhelm e Valentina De Santis sul tema “La verità” ispirato dall’omonimo brano di Brunori Sas.

Marco Valle – Mare Mostrum

Mercoledì, 2 settembre 2020

commenta