Anche ad Arcidano il Comune pensa all'isola pedonale in centro - LinkOristano
Prima categoria

Anche ad Arcidano il Comune pensa all’isola pedonale in centro

Il sindaco Cera promette: "Coinvolgeremo i cittadini nella decisione"

Arcidano centro storico isola pedonale

Anche ad Arcidano il Comune pensa all’isola pedonale in centro
Il sindaco Cera promette: “Coinvolgeremo i cittadini nella decisione”

Foto Comune di Arcidano

La Giunta comunale di San Nicolò d’Arcidano ha valutato la possibilità di istituire nel centro storico del paese un’isola pedonale. Le limitazioni potrebbero riguardare in particolare via Roma e via Verdi, in maniera da permettere ai cittadini la piena fruibilità in sicurezza di strade e piazze e agevolare le attività commerciali, senza impedire il passaggio in auto ai residenti.

“Intendiamo condividere la scelta proprio con i residenti della zona e coinvolgere tutta la popolazione”, spiega il sindaco Emanuele Cera. “L’idea è nata dalla necessità di venir incontro alle attività commerciali che operano nel centro storico, così da garantire un maggiore spazio per tavolini e sedie, ma allo stesso tempo si renderebbe la zona sicura e fruibile per tutti i cittadini e visitatori”.

Emanuele Cera

L’ufficio tecnico comunale è stato incaricato di acquistare barriere mobili con fioriere, per bloccareil traffico aggiungendo un elemento decorativo. Potranno essere utilizzate anche in occasione di feste, sagre, manifestazioni che si svolgono nel centro storico in diversi periodi dell’anno, come la commemorazione dei caduti in guerra, mercatini natalizi o eventi di carattere religioso.

“Naturalmente, qualora venisse istituita l’isola pedonale, i residenti nella zona riceverebbero un telecomando per entrare e uscira dalla zona a traffico limitato in tutta comodità”, conclude Emanuele Cera. “A noi sembra un’ottima idea, vedremo cosa ne pensa la cittadinanza. Vorremmo rendere il centro storico vivibile e fruibile, sia per le attività commerciali che per i cittadini che vi si vogliano recare per godere della piazza, dei murales, del museo all’aperto”.

Giovedì, 25 giugno 2020

commenta