Seneghe, musica a lume di candela nel rispetto dell'ambiente - LinkOristano
Prima categoria

Seneghe, musica a lume di candela nel rispetto dell’ambiente

Al via la quarta edizione di "Cantos e sonos a lughi de istiarica"

Locandina “Cantos e sonos a lughi de istiarica” 2020

Seneghe, musica a lume di candela nel rispetto dell’ambiente
Al via la quarta edizione di “Cantos e sonos a lughi de istiarica”

[ 5 marzo 2020 – evento rinviato ]

Torna a Seneghe “Cantos e sonos a lughi de istiarica”, con il sottotitolo “Quest’anno spegniamo le luci e piantiamo alberi. Un albero fa luce”. È una serata a tema ambientale e musicale nata nell’ambito della festa nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”. Quest’anno, per la quarta edizione, non solo luci spente nel rispetto dell’ecosostenibilità ma anche la messa a dimora di nuovi alberi grazie a Forestas.

Appuntamento per sabato 7 marzo, alle 18, nel “Capannone da Raffaele”, in via degli Artigiani. Per promuovere il risparmio energetico e stili di vita sostenibili, saranno spente le luci ed accese le candele e si darà inizio ad una ecofesta ambientale-musicale. Oltre al coro polifonico “Ars Antiqua” diretto dal maestro Nicola Piredda, si esibiranno anche numerosi gruppi e cantanti: Mondo Usai e Giuseppe Spanu, Su cuntrattu de Uda, il Coro Sherden – Overtone Singing (Canto difonico), e la sezione giovanile del coro Ars Antiqua. A chiudere la serata il gruppo The Highwayman Sardegna, con un repertorio di musica country.

Non solo musica, comunque. Diversi gli interventi a tema: da “La musica degli alberi” a cura dell’associazione Permacultura Sardegna SAR.PA, con il relatore Guy D’Hallewin (direttore dell’istituto di scienze delle produzioni alimentari ISPA CNR di Sassari) a “L’albero della lettura” a cura dell’associazione Su sotziu de sos mannos, della biblioteca comunale e dei volontari del servizio civile.

Per l’occasione sarà allestita anche un’esposizione di piante, messe a disposizione dall’ente regionale Forestas: dopo la manifestazione, saranno piantate nel territorio comunale di Seneghe, grazie ai volontari dell’Associazione di Permacultura SAR.PA.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale coro polifonico Ars Antiqua di Seneghe, si avvale della collaborazione del Comune di Seneghe, della biblioteca comunale e dei volontari del Servizio civile, della Pro loco e delle associazioni Permacultura Sardegna SAR.PA, Perda Sonadora e Su sotziu de sos mannos.

Durante l’intervallo si potrà partecipare al buffet ecosostenibile, senza uso di plastica, con l’obiettivo di ridurre al minimo la produzione di rifiuti (gradita la prenotazione al cell. 388 0598031).

Martedì, 3 marzo 2020

 

 

commenta