Una discarica con reti da pesca abbandonate tra Nurachi e Cabras - LinkOristano
Prima categoria

Una discarica con reti da pesca abbandonate tra Nurachi e Cabras

La denuncia della Lipu di Oristano

Nurachi Cabras discarica reti pesca

Una discarica con reti da pesca abbandonate tra Nurachi e Cabras
La denuncia della Lipu di Oristano

La discarica – Foto Lipu Oristano

Una discarica abusiva costituita da una ventina di buste contenenti reti da pesca è stata segnalata dai dirigenti della Lipu di Oristano tra lo stagno di Cabras e lo stagno di Mari ‘e Pauli in territorio del comune di Nurachi. Oltre le reti è presente una grossa ciambella di salvataggio.

“Probabilmente si tratta della dotazione di un peschereccio”, spiega il portavoce della Lipu di Oristano Gabriele Pinna. “Purtroppo abbandonare i rifiuti nelle zone umide è una abitudine diffusa e già in passato avevamo presentato al comune di Cabras un dettagliato dossier sugli abbandoni lungo il perimetro est dello stagno di Cabras e dei suoi “pauli” perimetrali”.

“Riteniamo”, aggiunge Pinna, “che sia necessario contrastare l’abbandono di materiale da pesca con il controllo e la repressione, la sensibilizzazione degli addetti ma anche con il fornire servizi che consentano ai pescatori il regolare smaltimento di questa tipologia di rifiuti che per il momento non può essere conferita in Ecocentro”.

La Lipu di Oristano ha inviato una segnalazione ai comuni di Nurachi e Cabras, agli organismi di vigilanza, tra i quali il Corpo forestale e la Capitaneria di porto, e ad altri enti interessati.

Domenica, 19 gennaio 2020

commenta