Incidenti stradali in aumento: giovani e anziani a lezione di guida sicura - LinkOristano
Prima categoria

Incidenti stradali in aumento: giovani e anziani a lezione di guida sicura

Organizzate dalla Fondazione Unipolis, con la collaborazione del Comune e di ANVU

Incidenti stradali in aumento a Oristano: giovani e anziani a lezione di guida sicura
Organizzate dalla Fondazione Unipolis, con la collaborazione del Comune e di ANVU

In Sardegna aumentano del 16,7% i decessi su strada, in controtendenza rispetto alla media nazionale che fa registrare un calo dell’1,6%. Nella provincia di Oristano, lo scorso anno, ci sono stati 203 incidenti con 8 morti e 285 feriti.
In tutta Italia si registra un aumento del 25,4% delle vittime nella fascia 15–19 anni. In Sardegna 7,7 morti hanno più di 65 anni.

Nel territorio di Oristano sono aumentati sia gli incidenti (+8), sia i morti (+3), sia i feriti (+11).

Una situazione con luci e ombre che si ritrova anche facendo un confronto con gli obiettivi europei di dimezzamento del numero di morti per incidente stradale. Rispetto a quanto prevedono i Programmi d’azione europei per la sicurezza stradale, infatti, in Sardegna nel periodo 2001-2010 le vittime della strada si sono ridotte del 50%, più della media nazionale del -42,0%, mentre nel periodo 2010-2018, i decessi sono calati solo dello 0,9%, rispetto alla media italiana di -19%.

Per questo motivo, con il patrocinio del Comune e di ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, la Fondazione Unipolis promuove un’iniziativa per sensibilizzare i giovani e gli anziani sulla mobilità sicura e sostenibile. Giovedì 28 novembre, si terranno due eventi che coinvolgono gli studenti dell’I.I.S. Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea, dalle 8.30 alle 11, e del Liceo Classico De Castro, dalle 11.30 alle 13 all’Hotel Mistral.

Un momento in cui i ragazzi potranno confrontarsi sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, analizzare i lavori multimediali che loro coetanei di altre parti d’Italia hanno realizzato per il contest “La sicurezza si fa strada” e mettersi alla prova con il simulatore di guida “Safety Drive” di Unipolis, un software fra i più avanzati a livello europeo che permetterà agli studenti di immedesimarsi in diverse situazioni comportamentali e ambientali critiche sulla strada.

Per poter proseguire la formazione e l’esperienza del simulatore in autonomia, il software sarà donato da Fondazione Unipolis alle scuole partecipanti, mentre le locali Agenzie UnipolSai doneranno i supporti tecnici necessari.

Alle iniziative interverrà il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, i rappresentanti delle Polizie Locali, i Dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, il Presidente di CRU e Legacoop Sardegna Claudio Atzori, Fausto Sacchelli e Francesco Moledda di Fondazione Unipolis e i rappresentanti del movimento nuorese #AdessoBasta, voluto da Giovanni Pintor, che si impegna a tenere alta l’attenzione sui temi della sicurezza stradale, in particolare tra le ragazze e i ragazzi.

Gli incontri Sicurstrada Live, che si terranno anche a Nuoro, si svolgono nell’ambito delle attività di sicurstrada, il programma di Fondazione Unipolis – Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol – che sensibilizza i cittadini su questi temi. Le iniziative sul territorio sardo sono organizzate, inoltre, in collaborazione con il Consiglio Regionale Unipol (CRU) Sardegna e undici locali Agenzie UnipolSai, con il patrocinio dei Comuni di Nuoro e Oristano.

La scelta di coinvolgere i giovanissimi nasce anche da quanto evidenzia il più recente report annuale di ACI e Istat: sono proprio i giovani quelli che pagano il prezzo il prezzo più alto sulle strade: 63,8 morti per milione di abitanti, contro una media generale di 55,2.

“Attraverso il Comando della Polizia locale da anni siamo in prima linea nelle scuole con periodiche campagne di educazione stradale”,  osserva l’Assessore alla Viabilità del Comune di Oristano Pupa Tarantini. “I corsi di guida sicura, nell’autodromo di Mores, realizzati con piloti professionisti e caratterizzati da parti pratiche e teoriche (in aula) non solo risultano molto efficaci, ma ogni anno riscuotono grande interesse tra gli studenti. L’iniziativa della Fondazione Unipolis è in linea con le azioni del nostro Comune e contribuisce a far crescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza della guida sicura, per sé e per gli altri”.

Ma non solo i giovani sono colpiti. Gli indici di mortalità sono elevati anche per le fasce d’età più mature, sempre sopra la media dai 65 anni in su. Inoltre c’è da sottolineare che il 47,6% dei pedoni rimasti vittima di incidente stradale appartiene proprio alla classe over 65 anni.

Ecco quindi che la tappa di Oristano sarà l’occasione per riflettere con la cittadinanza attraverso un incontro dedicato proprio alla terza età. Organizzato con CRU Sardegna, SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil, il dibattito “La sicurezza delle persone sulla strada: anziani e mobilità” si svolgerà sempre giovedì 28 novembre, dalle 15 alle 17 nella Sala Consiliare del Comune di Oristano.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati di “Cambiamo strade”, ricerca di Unipolis che analizza l’attuale stato della sicurezza sulla strada degli anziani, in rapporto alle altre fasce d’età, con una preoccupante proiezione dei dati fino al 2050.

Interverranno un rappresentante del Comune di Oristano, il Comandante della Polizia Locale di Oristano Giuseppe Raschiotti, il Segretario Generale UR UILP Uil Rinaldo Mereu, il Segretario Regionale Organizzativo FNP Cisl Paolo Cuscusa, il Segretario Generale Regionale SPI Cgil Marco Grecu e Fausto Sacchelli, della Fondazione Unipolis.

La locandina

Venerdì, 22 novembre 2019

commenta