Neo-donatore e neo-diplomato: quando la scuola insegna anche la solidarietà - LinkOristano
Prima categoria

Neo-donatore e neo-diplomato: quando la scuola insegna anche la solidarietà

Alessandro Zedda, grazie al Liceo, ha scoperto la donazione del sangue

Neo-donatore e neo-diplomato: quando la scuola insegna anche la solidarietà
Alessandro Zedda, grazie al Liceo, ha scoperto la donazione del sangue

Alessandro Zedda

Ha esordito come donatore di sangue la scorsa primavera a soli 19 anni, ma è già deciso a ripetere regolarmente le sue donazioni. Alessandro Zedda, giovane studente di Oristano, fresco di diploma al Liceo Scientifico, è il nuovo testimonial della campagna di sensibilizzazione che l’Avis comunale di Oristano sta proponendo da qualche anno durante il periodo estivo. È dunque un neo-donatore e un neo-diplomato.

Proprio grazie alla sensibilizzazione portata avanti dalla scuola che ha appena terminato, insieme all’associazione Thalassemici di Oristano, Alessandro Zedda ha capito l’importanza di un gesto tanto semplice, quanto importante per chi ha bisogno dell’aiuto degli altri per sopravvivere.

“La mia scuola ha organizzato una serie di incontri con l’Onlus Thalassemici”, spiega il giovane oristanese, “che ci hanno portato a prendere consapevolezza di quel che vuol dire donare e infine siamo andati proprio a donare il nostro sangue in ospedale in specifiche giornate”.

Un gesto tanto naturale, dopo essere entrato in contatto con i malati di thalassemia, ma anche informato e responsabile.

“Dal primo momento mi sono reso conto cosa significava quello che stavo facendo”, continua il giovane donatore, “avendo l’opportunità di parlare con i ragazzi affetti da thalassemia, che hanno accolto me e i miei compagni con tanto affetto, mettendoci in condizione di affrontare il prelievo in piena serenità e consapevolezza”.

“Avendo compreso il valore di una donazione di sangue”, conclude Alessandro Zedda, “conto di ripeterla regolarmente come donatore. Credo anche che tutti i ragazzi dovrebbero provare a farlo almeno una volta, per rendersi conto dell’importanza di questo gesto”.

“E la scuola”, specifica il giovane neo-donatore e neo-diplomato, “come è stato nel mio caso, gioca un ruolo fondamentale”.

Un ruolo che non si esaurisce con l’insegnamento di nozioni utili per affrontare la facoltà di Economia e gestione aziendale a Cagliari – percorso di studi che il giovane ha deciso di intraprendere da settembre – ma anche con l’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.

(In collaborazione con l’Avis comunale di Oristano)

Mercoledì, 24 luglio 2019

commenta