Torre Grande ospiterà il Campionato europeo di kitesurfing - LinkOristano
Prima categoria

Torre Grande ospiterà il Campionato europeo di kitesurfing

Saranno oltre cento gli atleti che parteciperanno, in arrivo anche dall'estero

Torre Grande ospiterà il Campionato europeo di kitesurfing
Saranno oltre 100 gli atleti nazionali e internazionali previsti

Oristano ospiterà gli atleti di kiteboarding provenienti da tutta Europa. All’interno della X edizione dell’Open Water Challenge, in programma dal 25 al 29 settembre a Torre Grande, si svolgerà infatti il Campionato Europeo di Formula Kite dell’International Kiteboarding Association.

Alla manifestazione parteciperanno oltre 100 atleti provenienti da tutta Europa, fino ad un massimo 90 maschi e 90 donne. L’atleta da battere sarà sicuramente il Campione del Mondo, il francese Nico Parlier, che avrà degni avversari come il monegasco Maxime Nocher (vincitore della Kite Foil World Series nel 2018), il russo Denis Taradin e l’ inglese Guy Bridge.

L’atleta Maxime Nocher

L’atleta Nico Parlier

Una delle giornate di gara verrà dedicata alla sperimentazione del Relay, la staffetta uomo/donna, per quest’anno sperimentale in ogni gara organizzata dall’International Kiteboarding Association, che verrà replicata nel 2024 ai Giochi Olimpici di Parigi.

Commenti
“Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare il Campionato Europeo di Formula Kite”, ha dichiarato Eddy Piana, organizzatore dell’Open Water Challenge. “Nell’anno in cui Oristano è Città europea dello sport non potevamo non contribuire con l’organizzazione di una kermesse continentale legata al mondo dei water sports. Mostreremo all’Europa intera e di riflesso a tutto il mondo, le bellezze e le incredibili potenzialità di questo territorio”.

Eddy Piana

“Ogni volta che vengono selezionata la Sardegna e l’Italia come location per disputare un campionato europeo o mondiale di kite mi si riempie il cuore di orgoglio”, ha dichiarato Mirco Babini, presidente dell’International Kiteboarding Association. “Io pur essendo romagnolo di origine, vivo in Sardegna da tantissimi anni e ne conosco alla perfezione tutte le potenzialità nella pratica degli sport legati al vento e al mare. Questo europeo arriva inoltre a pochi mesi dalla decisione di World Sailing di inserire il Kiteboarding tra le Classi Veliche che prenderanno parte ai giochi di Parigi 2024. Sarà uno spettacolo”.

“Sono onorato di prendere parte al 10° compleanno dell’Open Water Challenge”, ha dichiarato Sergio Cantagalli, event manager dell’Open Water Challenge, “si tratta di un evento dal ricco contenuto storico che, anno dopo anno, ha regalato a questo territorio kermesse e competizioni di alto livello tecnico, contribuendo a promuovere l’innovazione e la diffusione dei water sports in Italia”. “L’edizione 2019 con il suo intenso programma internazionale, si prospetta come l’ennesimo successo grazie la presenza dell’elite europea del Kiteboarding impegnata a darsi battaglia sui campi di gara di Torregrande. Un grosso impegno organizzativo che ancora una volta dimostra la tenacia, la dedizione e la professionalità del team alle spalle dell’Open Water Challenge nello sviluppo di queste incredibili discipline”, conclude.

Sheda
Il kitesurfing è uno sport velico, nato nel 1999, come variante del surf. Consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), che viene manovrato attraverso una barra collegata al kite. Si pratica con una tavola ai piedi con la quale si plana sull’acqua, simile a uno snowboard, che permette anche di svolgere evoluzioni aeree.

Martedì, 16 aprile 2019

commenta