Terra e legno nella maschera di Su Componidori: omaggio ai gremi - LinkOristano
Prima categoria

Terra e legno nella maschera di Su Componidori: omaggio ai gremi

La nuova installazione di Alfonso Canfora dedicata alla Sartiglia

croce mestieri

Terra e legno nella maschera di Su Componidori: omaggio ai gremi
La nuova installazione di Alfonso Canfora dedicata alla Sartiglia

L’installazione di Alfonso Canfora

Si chiama croce dei mestieri la particolare installazione dell’oristanese Alfonso Canfora che racchiude tutti gli elementi della Sartiglia. L’installazione da ieri è visibile nella sala mostre al piano terra del palazzo Bifulco, in piazza Mariano 30 a Oristano.

L’opera è un tributo propiziatorio rivolto e dedicato ai gremi dei Contadini e dei Falegnami.

“Si compone di teca sagomata a croce in vetro, con base in acciaio corten anch’essa sagomata a croce”, spiega l’artista, “per mettere in evidenza la religione e quanto la manifestazione ne sia legata, contempla insieme alla stella posta al centro dell’opera il migliore degli auguri per una buona annata sia nel lavoro che nel raccolto”.

“Le due maschere originalmente proposte sono basate su stampi forgiati e sagomati da a mio piacimento”, prosegue Canfora, “mantenendo i colori originali dei due gremi le due maschere vengono contrapposte con le altre due antagoniste che racchiudono inglobati al loro interno il frutto del lavoro dei contadini con la terra vegetale e il grano, e lo scarto di lavorazione dei falegnami con dei filacci di legno di pino”.

“Ho realizzato l’opera”, conclude l’artista Alfonso Canfora, “pensando che poteva rappresentare il riassunto della manifestazione Oristanese, che dopo i tre giorni di svolgimento termina inesorabilmente senza che se ne veda traccia o se ne parli più, sino a nuovi preparativi per lo svolgimento estivo o quello invernale del prossimo anno”.

Giovedì, 28 marzo 2019

commenta