I pastori insistono: prezzo a un euro e azzeramento dei consorzi di tutela - LinkOristano
Prima categoria

I pastori insistono: prezzo a un euro e azzeramento dei consorzi di tutela

Documento in discussione nell'assemblea autoconvocata a Tramatza

Tramatza - pastori 2

I pastori insistono: prezzo a un euro e azzeramento dei consorzi di tutela
Documento in discussione nell’assemblea autoconvocata a Tramatza

L’assemblea di Tramatza

Prezzo del latte a un euro e azzeramento dei Consorzi di tutela. Sono alcune delle proposte rilanciate dai pastori sardi riuniti a Tramatza e contenute in un documento suddiviso in 12 diversi punti che dovrebbe andare ad integrare l’accordo siglato sabato col ministro dell’agricoltura Centinaio a Cagliari.

Tra le proposte principali l’attivazione di “tutte le procedure capaci di portare il prezzo del latte ovino ad 1 euro + iva” per coprire i costi di produzione. Richieste quindi “le dimissioni volontarie ed irrevocabili di tutti i membri del consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop da depositare in prefettura contestualmente alla firma dell’accordo “Vertenza latte”. Analoga procedura viene richiesta per il Consorzio del Pecorino sardo e per il Consorzio del Consorzio di tutela del Fiore Sardo.

Nel loro documento i pastori contestano alle amministrazioni dei consorzi “incapacità di tutelare e vigilare sulla produzione e sui livelli produttivi del prodotto finito; assenza di partecipazione dei soci conferitori di latte (soprattutto conferitori di latte ad industriali) all’attività sociale; scarsa trasparenza nel consiglio di amministrazione; scarsa trasparenza nella documentazione dei singoli produttori di latte depositata presso il consorzio”.

Martedì, 19 febbraio 2019

commenta