Licei classici sardi riuniti al De Castro per la Giornata della lingua greca - LinkOristano
Prima categoria

Licei classici sardi riuniti al De Castro per la Giornata della lingua greca

Sabato nell'Istituto di Oristano letture, musiche e spettacoli teatrali

Licei classici riuniti al De Castro per la Giornata della Lingua Greca
Sabato nell’Istituto di Oristano letture, musiche e spettacoli teatrali

Sarà il Liceo Classico “De Castro” di Oristano a coordinare i lavori della Giornata della Lingua Greca per la Sardegna. L’importante ruolo è stato conferito all’Istituto oristanese dal professor Jannis Korinthios, presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.

La “Giornata Mondiale della Lingua Greca”, istituita con legge della Repubblica Ellenica il 24 aprile 2017, si svolge il 9 febbraio, data dell’anniversario della morte del poeta greco Dionysios Solomos (1798-1857).

Sabato prossimo 9 febbraio, nella sede del Liceo di Oristano, in Piazza Aldo Moro, a partire dalle 9 e fino alle 13, il Liceo ospiterà una numerosa rappresentanza di studenti e docenti dei licei classici sardi.

Pino Tilocca

“Saranno presenti il Siotto e l’Euclide di Cagliari, il Motzo di Quartu e il Pischedda di Bosa”, illustra il dirigente del Liceo di Oristano Pino Tilocca. “Queste scuole si incontreranno per dare vita ad un nutrito programma sul tema “Il viaggio delle idee”, declinato in una serie di letture, musiche, performance teatrali che, partendo da personaggi e temi del mondo classico, li ritrovano in tempi e luoghi lontani da esso. Sarà ospite della mattinata anche il sindaco di Montresta, Antonio Zedda, che porterà testimonianza dell’insediamento di una colonia di greci bizantini nel centro della Planargia a metà del 1700”.

Quest’anno le manifestazioni centrali di Napoli hanno ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura della Grecia e anche quello della nostra Camera dei Deputati.

La locandina

Martedì, 5 febbraio 2019

commenta