Termodinamico bocciato: Comitato civico soddisfatto, ma non del tutto - LinkOristano
Prima categoria

Termodinamico bocciato: Comitato civico soddisfatto, ma non del tutto

Dichiarazione del coordinatore Antonello Garau

Antonello Garau

Termodinamico bocciato: Comitato civico soddisfatto, ma non del tutto
Dichiarazione del coordinatore Antonello Garau

“Esprimiamo grande soddisfazione per la bocciatura del progetto da parte della Regione Sardegna”, dichiara Antonello Garau, coordinatore del Comitato per i servizi e la qualità della vita di San Quirico – Tiria, commentando il diniego regionale al progetto per la realizzazione della nuova centrale del termodinamico alle porte di Oristano, proposta da Solar Power. “Tuttavia, la soddisfazione è macchiata da un po’ di rammarico, perchè tra le motivazioni della bocciatura, ne mancano alcune per noi fondamentali”.

“Per noi sarebbe stato importante che passasse che gli impianti industriali che rispondono alla direttiva Seveso, cioè quelle a rischio rilevante, non vanno ubicati in terreni agricoli”, prosegue Garau. “E che tra gli interessi in gioco: quelli puramente speculativi e quelli della salute dei cittadini, la Regione scegliesse e dicesse che non poteva essere approvato il progetto per non svalutare le abitazioni di San Quirico e Tiria del 18% l’anno, cosa che sarebbe avvenuta se il progetto fosse stato promosso. Questa motivazione non è presente”.

Antonello Garau

“Devo, inoltre”, conclude Garau, “ringraziare di cuore il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e quello di Palmas Arborea Andrea Pisu Massa perchè hanno dimostrato grande determinazione e grande sensibilità e intelligenza, così come le associazioni di categoria, che hanno compreso il carattere puramente speculativa del progetto”.

commenta