A Torangius una nuova zona sportiva: ci sarà anche una piscina - LinkOristano
Prima categoria

A Torangius una nuova zona sportiva: ci sarà anche una piscina

Intesa del Comune di Oristano con due società private per partecipare al bando della Presidenza del consiglio

Oristano - area sportiva torangius 2

A Torangius una nuova zona sportiva: ci sarà anche una piscina
Intesa del Comune di Oristano con due società private per partecipare al bando della Presidenza del consiglio

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

La Giunta Lutzu, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici e allo Sport Francesco Pinna, ha approvato il progetto da 760 mila euro per il completamento e la valorizzazione dell’area sportiva di Torangius.

“Con questo progetto, presentato dalle società COEBA e GB Services, partecipiamo al bando Sport e periferie 2018 della Presidenza del Consiglio dei ministri con una richiesta di 300 mila euro e una quota a carico dei privati di 460 mila euro – osserva il Sindaco Andrea Lutzu -. Il progetto riguarda la riqualificazione di un’area di circa 24 mila metri quadrati nel popoloso rione di Torangius e prevedono interventi sui campi sportivi, un punto ristoro, un’area relax, un’area giochi bambini e un’area attrezzata per cani”.

I lavori per la realizzazione del centro sportivo risalgono al 1986, con la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, del campo di calcio a 11 con annesso fabbricato ad uso spogliatoio, di un campo di pallamano, due campi di pallavolo, due campi di basket e due campi da tennis. Nel 1995 fu realizzata la palestra coperta polifunzionale e nel 1998 i lavori per la recinzione perimetrale, la realizzazione di due gradinate scoperte a servizio del campo di calcio a 11 e del campo di pallamano. Al 2000, infine, risale l’esecuzione dei percorsi pedonali a servizio delle strutture sportive esistenti, l’impianto di illuminazione, la trasformazione del campo di pallamano in un campo di calcio a 5, e la realizzazione di uno spogliatoio per atleti per le attività basket, calcio a 5 e pallavolo.

“Il nuovo intervento prevede la realizzazione di un polo sportivo e ricreativo in cui svolgere svariate attività – precisa l’Assessore Francesco Pinna -. Per quanto riguarda la pratica sportiva: calcio a 5, calcio a 7, basket a 3, paddle, tennis, bocce, beach volley, beach tennis, tchoukball e fitness outdoor. Sarà inoltre presente un’area di ristoro, un chiosco in legno con zona bar con tavolini, una zona relax dotata di piscina e attrezzata con sdraio ed ombrelloni, spogliatoi e docce, si troverà nelle immediate vicinanze del punto di ristoro, un’area attrezzata a parco giochi per bambini, e un’area attrezzata per i cani con percorsi ed ostacoli”.

“È significativo l’intervento dei privati che intendono investire ingenti risorse, confidando anche nel cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, per completare e valorizzare l’area sportiva a servizio del più popoloso dei quartieri oristanesi – sottolinea l’Assessore Pinna -. I privati si candidano quindi alla gestione della struttura per i primi 3 anni, favorendo l’utilizzo pubblico delle strutture sportive”.

Giovedì, 3 gennaio 2019

commenta