Prima categoria

Due concerti a Marrubiu per ricordare Alessandra Saba

La musicista locale, scomparsa prematuramente, ha dato il suo nome alla scuola civica di musica

Due concerti a Marrubiu per ricordare Alessandra Saba
La musicista locale, scomparsa prematuramente, ha dato il suo nome alla scuola civica di musica

Domenica prossima 22 aprile e domenica 13 maggio, con inizio alle 19.30, nella chiesa parrocchiale di Marrubiu, si terranno due concerti, in ricordo della musicista marrubiese Alessandra Saba, scomparsa prematuramente e che ha dato il suo nome alla Scuola civica di musica. I concerti sono organizzati proprio dalla Scuola civica di musica Alessandra Saba diretta dal maestro Andrea Piras, in collaborazione col Comune di Marrubiu, la Parrocchia Vergine di Monserrato di Marrubiu e il Conservatorio Statale Pier Luigi da Palestrina di Cagliari.

Il 22 aprile sarà di scena l’ensemble Ricercare, costituitosi nel corso del 2003 all’interno della classe di musica d’insieme di Riccardo Leone, presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” da Cagliari, e formato da cantanti e strumentisti che hanno al loro attivo numerose esperienze concertistiche. Tra i cantanti i soprani Alice Madeddu, Maria Paola Nonne, Graziella Ortu e Beatrice Murtas; i contralti Giuliana Porcu e Manuela Giovannini; i tenori Gian Luca Zedda e Carlo Cauli; i bassi Alessandro Porcu e Manuel Cossu. Tra i musicisti, al violoncello Karen Hernandez, alla tiorba Siro Pillosu, al contrabbasso Andrea Piras, all’organo Fabrizio Marchionni. Dirigerà il maestro Riccardo Leone. Sara’ eseguito lo Stabat Mater “ a 10 voci e continuo” di Domenico Scarlatti , di Claudio Monteverdi , Sancta Maria – a due soprani e continuo e Adoramus te, Christe a 6 voci e continuo.

Domenica 13 maggio il secondo concerto dedicato ad Alesandra Saba vedrà protagonisti l’Ensemble VO.I.C.E ” Vocal & Instrumental Classic Ensemble”, costituito dal soprano Daniela Schirru, dal tenore Alberto Meloni, dal flautista mestro Salvatore Saba e dall’oboista maestro Sebastiano Vacca. Il gruppo musicale nasce con l’intento di promuovere il repertorio di arie d’opera più celebri e rappresentative del patrimonio operistico italiano e internazionale. Con la direzione artistica del maestro Salvatore Saba il quartetto è impreziosito dal contributo dell’oboe del maestro Sebastiano Vacca e del maestro Andrea Piras al contrabbasso.

Andrea Santucciu

Il sindaco.

Domenica, 15 aprile 2018