Prima categoria

“A Natale regalati il Museo”

A Cabras un'iniziativa promozionale voluta dal Comune per valorizzare i Giganti di Mont'e Prama

“A Natale regalati il Museo”
A Cabras un’iniziativa promozionale voluta dal Comune per valorizzare i Giganti di Mont’e Prama

L’assessore alla Cultura Fenisia Erdas e il sindaco Cristiano Carrus durante la presentazione della rassegna

Forte di felici esperienze maturate già nei mesi scorsi, l’Amministrazione comunale di Cabras avvierà l’iniziativa “A Natale regalati il Museo”, con l’accesso negli spazi espositivi dove trovano posto le statue dei Giganti di Mont’e Prama al costo di soli 3,50 euro, nelle giornate che vanno dal 7 al 10 dicembre prossimo. Presentando l’iniziativa il sindaco Cristiano Carrus e l’assessore comunale alla cultura Fenisia Erdas hanno annunciato che anche le strutture ricettive del territorio attueranno una formula promozionale con pacchetti ad hoc. L’organizzazione è stata affidata alla società Cultour.

Sindaco e assessore hanno ricordato come in occasione della Sartiglia di Oristano l’iniziativa promozionale al museo di Cabras avesse portato 1400 visitatori contro i 700 dell’anno precedente. I  Giganti di Mont’e Prama si confermano quindi un grandissimo richiamo in grado di incrementare i flussi turistici.

L’iniziativa “A Natale regalati il Museo” sarà preceduta mercoledì 6 dicembre dalla presentazione del volume fotografico “Mont’e Prama” col quale si racconta la storia della scoperta, del recupero e della valorizzazione delle statue dei Giganti. L’appuntamento è fissato per le 19, nei locali del Centro polivalente di Cabras. Ai presenti verrà  consegnata una copia del volume.

Con i  Giganti Comuni in rete. Il Comune di  Cabras si attiverà per la creazione di una rete che riunisca in provincia di Oristano i centri dove si trovano importanti realtà culturali e ambientali. Ciò sulla scorta della positiva esperienza maturata con i Giganti di Mont’e Prama, diventati un richiamo importante per nuovi flussi turistici.

“Quest’anno confidiamo di raggiungere i 170 mila visitatori”, ha spiegato il sindaco di Cabras Cristiano Carrus, illustrando l’iniziativa. “Significa che 170.000 persone sono arrivate a Cabras, sono entrate e uscite dalla provincia di Oristano e magari hanno fatto tappa in un altro centro per una visita a un bene o a un compendio di quel territorio. Sono sicuro che se riusciremo a fare rete il numero dei visitatori potrà raddoppiare a Cabras e  negli altri Comuni coinvolti”.
Il sindaco di Cabras nei prossimi giorni invierà una lettera ai suoi colleghi per avanzare un invito al confronto

“In provincia di Oristano”, ha ricordato l’assessore alla cultura del Comune di Cabras Fenisia Erdas, “sono numerosi i Comuni che possono vantare una significativa testimonianza culturale ed è sicuramente proficuo se tutti assieme si riesce a fare un gioco di squadra, a coordinare i progetti  e a realizzarne di nuovi”.

Le responsabili della Cooperativa Cultour

Venerdì, 1° dicembre 2017