L'appello lanciato agli sportivi: donate il sangue anche voi - LinkOristano
Prima categoria

L’appello lanciato agli sportivi: donate il sangue anche voi

Nuova campagna dell'Avis di Oristano che ha come testimonial un giovane atleta del Volley

L’appello agli sportivi: donate il sangue anche voi
Nuova campagna dell’Avis di Oristano che ha come testimonial un giovane atleta del Volley

Adriano Nuvoli in azione in campo

Ha 23 anni ed è uno sportivo. Adriano Nuvoli, studente all’Università di Cagliari nella Facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive e giocatore di pallavolo, con un passato nella rosa dei campioni dell’Ariete che hanno portato Oristano in B2, è il nuovo protagonista della campagna di sensibilizzazione che l’Avis comunale di Oristano sta proponendo da qualche anno durante il periodo estivo, quello di maggior carenza di donazioni.

Diverso per interessi e passioni dai giovani che lo hanno preceduto, anche Adriano Nuvoli rappresenta, però, come loro, i giovani “normali”, con vite simili a quelle di tanti altri, ma che ha scelto di compiere gesti che possono diventare straordinari.

“Ho iniziato a donare perché i miei genitori, entrambi donatori da anni, mi hanno spronato a farlo”, ha spiegato Adriano Nuvoli, “ e ora dono ogni 3 mesi da praticamente 3 anni”.

“Dopo la prima donazione”, continua Adriano Nuvoli, “ho continuo a farlo perché sono consapevole che c’è un estremo bisogno di sangue e il mio è solo un piccolo gesto che però può salvare delle vite”.

“Donare il sangue”, dice lo studente sportivo, per cercare di far capire ai suoi coetanei l’importanza del gesto, “non richiede alcuno sforzo, non è doloroso, ma è come se ti pizzicassero il braccio. Non richiede molto tempo e ti vengono recapitate a casa le analisi del sangue, che sono sempre utili”.

“E per ultimo”, spiega ancora Adriano Nuvoli per i più titubanti, “ti offrono la colazione e sei giustificato per non andare a scuola”.

(In collaborazione con l’Avis comunale di Oristano)

Mercoledì, 23 agosto 2017

commenta