Padre condannato per abusi, ma scagionato: il caso in Senato - LinkOristano

Padre condannato per abusi, ma scagionato: il caso in Senato

Il senatore Cotti (M5S) chiede un intervento dei Ministri della Giustizia e dell'Interno dopo la ritrattazione dei figli

Roberto Cotti

In Parlamento il caso del padre condannato per abusi e poi scagionato
Il senatore Cotti (M5S) chiede un intervento dei Ministri della Giustizia e dell’Interno dopo la ritrattazione dei figli

Interrogazione ai Ministri della Giustizia e dell’Interno sulla vicenda del padre di 46 anni condannato in via definitiva dal Tribunale di Oristano per abusi sessuali sui figli che hanno poi ritrattato le accuse. A chiedere l’intervento dei due ministri nove Senatori tra i quali il senatore del Movimento 5 Stelle Roberto Cotti.

Roberto Cotti

Roberto Cotti

La vicenda nelle settimane scorse aveva destato grande scalpore finendo sui principali quotidiani italiani. Il legale dell’uomo ha presentato un memoriale e una richiesta di revisione del processo alla Corte d’appello di Roma.

Nella loro interrogazione i senatori chiedono quindi ai due Ministri “se, nell’ambito dei poteri ispettivi che competono loro, intendano verificare le motivazioni e le circostanze che hanno impedito l’ascolto di G. e M., quando, ancora minorenni, hanno ritrattato le accuse nei confronti del padre”.

Inoltre chiedono anche “se, nell’ambito delle proprie prerogative, non ritengano opportuno verificare se gli uffici giudiziari del tribunale di Oristano abbiano o stiano valutando la posizione della madre di M. e G., che, secondo il memoriale e la confessione dei 2 ragazzi, sarebbe colpevole del reato di induzione alla calunnia e dunque responsabile dell’errore giudiziario”.

Infine nell’interrogazione viene evidenziato che “non esiste un deterrente nell’ordinamento italiano per arginare tale fenomeno” e si sollecitano quindi iniziative tali da procedere a modifiche della normativa vigente, volte ad evitare che vicende simili possano verificarsi anche in futuro”.

Lunedì, 12 ottobre 2015

commenta