Oristano aderisce all’accordo di adattamento al cambiamento climatico

Tra le prime 58 città europee ad aderire all'iniziativa. Il sindaco Tendas nei giorni scorsi a Bruxelles ha firmato il documento alla presenza del commissario europeo, Connie Hedegaard

Guido Tendas firma il documento

Oristano ha aderito nei giorni scorsi al patto “Mayors Adapt”, un’importante iniziativa della Commissione Europea sul cambiamento climatico. Il Sindaco Guido Tendas ha firmato l’adesione durante la cerimonia tenutasia Bruxelles, alla presenza del commissario europeo, Connie Hedegaard, e con la partecipazione delle prime 58 città europee fra le oltre 100 aderenti al patto.

Guido Tendas, sindaco di Oristano con il commissario europeo, Connie Hedegaard

“Oristano”, dichiara Tendas, “è tra le prime 58 città europee ad aderire a questa importante iniziativa della Commissione Europea. È l’occasione per coinvolgere i cittadini di Oristano e dell’area vasta, in continuità con il Patto dei Sindaci, nello sviluppo di azioni sull’adattamento ai cambiamenti climatici”.

“In particolare”, continua il sindaco Tendas, “è l’occasione per prepararci per gli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici e lavorare per prevenire o ridurre al minimo i danni che possono causare”.

Foto di gruppo dei sindaci che hanno aderito all’iniziativa

La sottoscrizione al patto comporta l’ingresso in una rete europea che consente di condividere le migliori pratiche relative alla gestione sostenibile del territorio. L’iniziativa della Commissione europea per l’adattamento ai cambiamenti climatici “Mayors Adapt – The covenant of Mayors initiative on adaptation to climate change” prevede l’adeguamento della strumentazione comunale tenendo conto del cambiamento climatico.

“Mayors Adapt” è stata lanciata dalla Commissione Europea nello scorso marzo con l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei. Il patto costituisce un’ulteriore attuazione pratica del Patto dei Sindaci, a cui il Comune di Oristano ha aderito nel 2011, e del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes), approvato nel 2013, che hanno l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% entro il 2020 le proprie emissioni di anidride carbonica (CO2).

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web ufficiale del patto “Mayor Adapt”.

Mercoledì, 22 ottobre 2014