Eventi

Fauna selvatica e danni in agricoltura, se ne parla in un incontro a Cabras

Organizzato dal Comune dopo l'invasione di cornacchie e gabbiani a danno delle coltivazioni di meloni e angurie

Un incontro-dibattito dal titolo “Danni causati dalla fauna selvatica in agricoltura: quali soluzioni per difenderci?” è in programma nel Centro Polivalente di Cabras venerdì 12 settembre, alle 18.

La locandina dell’incontro – Clicca per ingrandire

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale dopo che nei mesi scorsi il 60% della coltivazioni di meloni e angurie del Sinis è andato distrutto a causa di gabbiani e cornacchie, con danni per oltre un milione di euro alle aziende. Le stime, avvalorate dai tecnici della Provincia, parlavano di una perdita di 22 mila quintali di meloni (per un valore di 900 mila euro) e di 12 mila quintali di angurie (per un valore di 180 mila euro). Alcune aziende hanno avuto il 100 per cento del danno.

“Poiché l’agricoltura rappresenta per Cabras e per tutta la Provincia di Oristano un settore di vitale importanza, che nonostante la grave crisi economica, garantisce occupazione a numerose famiglie”, spiega il sindaco del paese, Cristiano Carrus, “l’obiettivo di incontro è quello di trovare soluzioni condivise per affrontare il grave problema”.

Mercoledì, 3 settembre 2014