Oristano terra di talenti, protagonisti oltre il mare

Gli emigrati di successo inseriti nel sito istituzionale della Regione Sardegna

Sono cinque gli oristanesi inclusi nel sito della Regione Sardegna tra i 19 talenti sardi emigrati, ai quali è dedicata una sezione del sito istituzionale, quella di Sardegna Migranti.

Quattro uomini e una donna, sono:

Emanuelle Meloni, pianista a Ginevra
nata a Oristano e vissuta a Pau.

Figlia d’arte, ha seguito le orme del padre, maestro di musica, e di sua sorella, violinista. Ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età, per poi frequentare il Conservatorio di Cagliari con la Maestra Ludovica Costa. Si è diplomata al Conservatorio di Roma Santa Cecilia col Maestro Franco Medori. Ora insegna Pianoforte all’Istituto Internazionale di Lancy, una grande scuola privata di Ginevra.

Graziano Pinna, neuroscienziato a Chicago
nato e cresciuto a Oristano.

Ha frequentato la Facoltà di biologia e iniziato l’attività di ricerca  a 21 anni per la tesi di laurea sperimentale in neuroscienze, il suo primo impatto col cervello e le sue funzioni, oltre che la neurobiologia del comportamento e dell’umore. Nel 1993 lascia l’Italia per la Germania. Ora vive e lavora a Chicago. Ha scoperto il ruolo importante del deficit di una molecola prodotta naturalmente nel cervello, un “tranquillante endogeno”, nella depressione.

Marco Pinna, Guitar player e Composer a Nashville negli Stati Uniti,
nato e cresciuto a Oristano.

Ha deciso di imparare a suonare la chitarra un pomeriggio d’estate di rientro dal mare, dopo aver visto in televisione suonare i Beatles. Anche se all’inizio è stata dura, perché non poteva permettersi una chitarra, niente lo ha fermato e nonostante non avesse uno strumento suo, un maestro e men che meno un metodo, si adopera per capire da solo come funzionava la chitarra, ascoltando i 33 giri a velocità ridotta e cercando di articolare le note. A soli 20 anni ha iniziato a suonare da professionista in gruppi regionali sardi per poi, a 22 anni, fare il salto in Europa.
Il 20 giugno scorso al Douglas Corner-Nashville ha suonato i pezzi del suo cd in apertura dell’esibizione del grande chitarrista Neil Zaza. Fra il pubblico Victor Wooten e i Nelson.

Paolo Mancosu, Matematico e Filosofo all’Università di Berkeley,
nato a Sassari e cresciuto a Oristano.

Dopo un anno passato negli Stati Uniti con il programma di Intercultura, ha finito la maturità liceale con il massimo dei voti e si è iscritto alla Facoltà di filosofia dell’Università Cattolica di Milano, dove ha preso la laurea nel 1984.
Da quest’anno lavora alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera  come visiting professor. La sua produzione accademica è principalmente orientata alla logica matematica, la storia della filosofia della matematica e della scienza e la storia e la filosofia della logica.

Marco Arconte, Executive Manager a New York,
nato a Oristano e cresciuto a Cabras.

Ha lasciato la Sardegna prima ancora di finire il liceo. Tappa a Londra e poi in Svizzera, dove si è formato in una delle migliori scuole per manager. Arriva negli Stati Uniti e  a 25 anni diventa manager di Cipriani, tempio della cucina italiana e del lusso. Oggi è General Manager al Brynwood Private Golf & Country Club ad Armonk, NY.

Le schede per sapere di più sui loro successi professionali e sulla loro vita, nel sito della Regione.

Giovedì, 24 luglio 2014