Imprese e non profit, censimento a rilento - LinkOristano

Imprese e non profit, censimento a rilento

Solo la metà dei questionari sono stati restituiti. La Camera di commercio lancia un appello per il rispetto delle scadenze. Rischio sanzioni

Avviate lo scorso 10 settembre si concluderanno il prossimo 20 ottobre le procedure del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e del Censimento delle istituzioni non profit. Entro il 20 ottobre, infatti, i soggetti interessati dovranno compilare l’apposito modulo di rilevazione. Potranno farlo utilizzando l’area riservata su internet (procedimento obbligatorio per le imprese sopra i 10 dipendenti), indicata insieme ai codici di accesso nella comunicazione già inviata dall’Istat. Oppure potranno compilare il modulo cartaceo che andrà restituito agli Uffici postali o all’Ufficio Provinciale di Censimento della Camera di Commercio, istituto d’intesa con l’Istituto di statistica nella sede camerale di via Carducci 23-25, a Oristano.

L’Ufficio ha il compito di coordinare le attività di raccolta dei dati ed è a disposizione degli utenti per facilitare l’attività censuaria e per la consegna dei questionari, nelle giornate comprese tra il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.

Dal 20 ottobre scatterà un’operazione di recupero delle mancate risposte, sia con un sollecito postale da parte dell’Istat, sia attraverso l’azione dei rilevatori muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Le rilevazioni sono iscritte nel Programma statistico nazionale 2011-2013 e per esse è stabilito l’obbligo di risposta, pena l’applicazione delle sanzioni (disciplinate dagli articoli 7 e 11 del d.lgs. 322/1989).

In provincia di Oristano (nei Comini ricadenti nella vecchia circoscrizione provinciale) sono stati inviati 341 moduli di rilevazione alle imprese e 1733 moduli alle associazioni non profit. Per quanto riguarda le imprese si tratta di un campione di aziende scelte dall’Istat. Le istituzioni non profit che non hanno ricevuto il modulo, invece, possono richiederlo all’Ufficio Provinciale di Censimento che può anche fornire maggiori informazioni. Lo si può contattare facendo riferimento al referente Diego Anzalone, numero di telefono 0783 2143232, e mail ufficio.studi@or.camcom.it.

Giovedì, 22 novembre 2012

 

commenta