Le donne della Sardegna protagoniste di un documentario proposto all'Unla - LinkOristano
Prima categoria

Le donne della Sardegna protagoniste di un documentario proposto all’Unla

Presenti la regista e il direttore regionale di Rai Sardegna che ne ha curato la produzione

Oristano- documentario donne di sardegna locandina

Le donne della Sardegna protagoniste di un documentario proposto all’Unla
Presenti la regista e il direttore regionale di Rai Sardegna che ne ha curato la produzione

Un documentario Rai sul ruolo della donna nella società sarda, verrà proiettato domani, martedì 16 aprile, alle ore 18.30, al Centro Servizi Culturali di Oristano, in via Carpaccio. Alla proiezione saranno presenti la regista Daniela Vismara e Giovanni Maria Dettori, direttore della sede regionale di Rai Sardegna

Attraverso la testimonianza di donne che vivono e lavorano nell’isola, “Donne e dee di Sardegna”, prodotto da Rai Sardegna in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Milano, conduce lo spettatore in luoghi arcaici e contemporanei inseguendo le tracce di antiche divinità femminili di cui l’isola ancora conserva numerosi reperti.

Nel documentario verranno raccontate le donne sarde che hanno fatto la storia della nostra regione e del mondo, dalla giudicessa Eleonora d’Arborea promulgatrice della Carta de Logu, all’artista Maria Lai, dal premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, alla banditessa Paska Devaddis che rivive tra i murales di Orgosolo, in una costante relazione con il presente. Parallelamente a queste figure ormai “mitologiche” del passato si parleà anche delle donne che, ai giorni nostri, continuano ad arricchire culturalmente la nostra regione: grazie alla musica Elena Ledda e Zoe Pia, alla letteratura Savina Dolores Massa, all’artigianato il Maestro di bisso Chiara Vigo, alla fotografia Daniela Zedda e al teatro Grazia Dentoni.

Le riprese del documentario sono state effettuate in molti comuni della Sardegna toccando anche la provincia di Oristano con Cabras, Guspini, Mogoro, Oristano e nei siti archeologici di Cuccuru is Arrius (Cabras), San Giovanni di Sinis, Tharros e Capo San Marco.

Il progetto prevede la possibilità di una sottotitolazione in inglese per una diffusione a livello internazionale oltre a uno sviluppo degli argomenti e delle tematiche affrontate attraverso il web sul sito di RaiPlay.

Lunedì, 15 aprile 2019

commenta