Cagliari ha il clima migliore, Oristano primeggia per la brezza estiva - LinkOristano
Prima categoria

Cagliari ha il clima migliore, Oristano primeggia per la brezza estiva

Classifica su meteo e vivibilità

Oristano - Piazza Roma - Torre - Fontana

Cagliari ha il clima migliore, Oristano primeggia per la brezza estiva
Classifica su meteo e vivibilità

E’ Cagliari la città sarda che ha il clima migliore. Lo rivela la classifica pubblicata dal Sole 24Ore e riferita alla vivibilità delle città d’Italia dal punto di vista metereologico.

A Cagliari si è registrata una temperatura media di diciassette gradi negli ultimi dieci anni.  Né troppo caldo, né troppo freddo e senza grandi variazioni. Temperature mite, poca afa, poca pioggia. E le giornate di gelo sono un’eccezione. Cagliari si guadagna così anche una buona posizione anche a livello nazionale , è infatti al 13/o posto nella classifica del quotidiano economico.

In Sardegna il secondo posto è occupato da Sassari, trentesima a livello nazionale. Scorrendo la graduatoria verso il basso Oristano e Sud Sardegna sono alle posizioni 38 e 39. Mentre Nuoro è al cinquantottesimo posto.

Il capoluogo sardo sale anche di un posto nella parziale classifica delle città più soleggiate con un’esposizione giornaliera media di 7,89 ore. Nel podio, al terzo posto, nella classifica delle piogge: è una delle città che ha meno bisogno dell’ombrello dietro Siracusa e Imperia.

Ed è anche una delle città in cui si soffrono di meno le basse temperature, è infatti battuta soltanto da Catania e Siracusa.

Oristano è tra i centri migliori quando si parla di sollievo da brezza estiva. Ma quando il venticello diventa qualcosa di più forte, allora la città di Eleonora soffre: è una delle città peggiori per quanto riguarda le raffiche di vento.

Lunedì, 25 marzo 2019

commenta