Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Ecco alcuni eventi in programma a Oristano e in provincia

Asparagi Sagra Vilanova Home

Il weekend di Linkoristano
Ecco alcuni eventi in programma a Oristano e in provincia

Tanti artisti sul palco a Oristano per raccogliere fondi contro la polio
“Una serata dedicata alla End Polio Now”. S’intitola così l’evento in programma domani, al Teatro San Martino di Oristano, organizzata dal Rotary Club di Oristano.Sul palco si alterneranno musicisti e artisti tra cui Roberto Tangianu, Giuliano Marongiu, Peppino Bande, Andrea Puddu e Gianbattista Longu, tutti uniti per raccogliere fondi per la causa che da molti anni ormai vede protagonisti i Rotary Club di tutto il mondo.
L’inizio è previsto alle 18,30.
Il Rotary ha creato al suo interno un potente braccio operativo e finanziario – la Rotary Foundation – che si occupa, attraverso i contributi dei vari club sparsi nel mondo, di portare avanti azioni umanitarie, come la grande operazione “Polio Plus”.
Insieme all’Unicef, all’OMS, alla Fondazione Bill Gates sono stati vaccinati un miliardo e mezzo di bambini sino ad oggi. Ci sono ancora dei casi di Polio in Afghanistan, Pakistan. La Nigeria sarà dichiarata ormai “Polio-free”.
Perché si dichiari vinta definitivamente la campagna contro la polio devono passare tre anni senza alcun caso di Polio.
Il Rotary di Oristano da sei anni partecipa alla Maratona di Roma con la sua socia e past president Adriana Muscas. Per End Polio Now, questo è il terzo anno che si organizza un concerto per raccolta fondi per sconfiggere la malattia.

Sagra degli asparagi a Villanova Truschedu
Arriva la primavera, e nel paese di Villanova Truschedu torna la Sagra degli Asparagi, giunta quest’anno all’ottava edizione. Domani, 24 marzo, sarà possibile degustare piatti a base di asparagi e visitare gli stand allestiti nelle vie del centro. Per l’occasione, inoltre, sarà allestita al Centro Sciale la mostra “Il popolo di Bronzo”, visitabile per tutta la giornata. Ricco dunque il programma, che prevede degustazioni, musica folk, balli.
Ecco il programma completo:
Dalle ore 09.30, visite guidate in navetta ai siti di interesse storico- paesaggistici del territorio: il nuraghe Santa Barbara, Novenario di San Gemiliano e il punto panoramico di S’Urachi.
Dalle ore 12.30 alle ore 14.30, degustazione di piatti a base di asparagi
Dalle ore 17.00, degustazione di piatti a base di asparagi e di seguito: musica e balli in piazza con il gruppo “Sonos e Cantos” di Fabio Onnis
Durante la giornata, presso il Centro sociale, dalle 9.30 alle 20.00, sarà possibile visitare la mostra “Il Popolo di Bronzo”.

Domani inaugurazione della Via Martyrum Arborense, cammino lento attraverso la fede
Un itinerario spirituale, culturale e ambientale, che unisce nella memoria dei martiri arborensi le parrocchie di Norbello, Ghilarza, Fordongianus e Santa Giusta alla Chiesa Cattedrale di Oristano, dove dal 1615 sono custodite le reliquie del santo presbitero e martire Archelao, Patrono dell’Arcidiocesi, sarà inaugurata dall’Arcivescovo Metropolita di Oristano Mons. Ignazio Sanna, domani, domenica 24 marzo, alle ore 15.30, in piazza del popolo a Norbello.
All’inaugurazione della Via Martyrum Arborense, interverranno i parroci delle parrocchie e i sindaci dei comuni interessati, il Delegato diocesano e Incaricato regionale per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport, don Ignazio Serra, che ha proposto all’attenzione dell’Arcivescovo il progetto curandone l’attuazione, la Direttrice del Centro Missionario Diocesano suor Francesca Mura, il cappellano della Brigata Sassari con alcuni militari, il Guardiano del Convento di Santa Maria di Betlem in Sassari padre Salvatore Sanna, le confraternite e la popolazione di Ghilarza, Abbasanta, Norbello e degli altri centri interessati, il Presidente del Cammino minerario Santa Barbara Pietro Pinna.

Arriva a Oristano la mostra con le opere di nove giovani emigrati sardi
In trasferta dal Museo dell’Emigrazione di Asuni, questa sera, alle 19, sarà inaugurata al Museo Diocesano Arborense di Oristano la mostra “Dimore”.
L’esposizione ospita le opere di nove giovani talenti sardi emigrati da dieci anni a Milano che hanno fatto ritorno a casa con una collettiva. Dalle gallerie del capoluogo lombardo e del nord Europa espongono negli spazi del Museo Diocesano di Oristano l’intensità e la forza espressiva del loro lavoro, racchiuso in 35 opere tra tele e sculture.
Gli artisti in mostra sono Silvia Argiolas, Irene Balia, Nicola Caredda, Roberto Fanari, Silvia Idili, Claudia Matta, Silvia Mei, Paolo Pibi e Giuliano Sale.
La mostra sarà visitabile fino al 21 aprile 2019, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Fiera Oggi sposi al centro commerciale Porta Nuova
È ormai un appuntamento immancabile della primavera, la stagione delle cerimonie. Al Centro Commerciale Porta Nuova di Oristano, è possibile visitare sino a domani la fiera “Oggi Sposi”, vetrina elegante riservata a chi ha già in programma di dire sì o lo custodisce come un sogno nel cassetto.
La fiera ospita i professionisti del settore che mostrano ai futuri sposi le proposte per alcune delle tappe più importanti del gran giorno: dal tableau alle bomboniere, alla confettata, allo spazio per le foto e tanti altri momenti.
Qui prendono vita gli abiti da sogno per gli sposi e si potranno ammirare le proposte di trucco e acconciature, i romantici bouquet e le eleganti macchine per accompagnare gli sposi.
La fiera si svolge nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 21.
Ad accompagnare gli stand anche la musica dal vivo e tanto intrattenimento, la preparazione e degustazione di torte nuziali, nelle giornate di oggi e domani.
Questo pomeriggio dalle 18.30, previsto anche una sfilata itinerante di modelle e modelli in abiti da sposa, sposo e cerimonia, a cura de Le Spose di Gioia, con trucco e parrucca a cura di Giulia Tiddia make-up artist e Flahair Parrucchieri di Silvia Fadda, e accompagnamento musicale live a cura di GianBattista Longu e Gianni Puddu.

Sabato, 23 marzo 2019

commenta