Nasce il tappeto sardo-tunisino. Coinvolto il Comune di Samugheo - LinkOristano
Prima categoria

Nasce il tappeto sardo-tunisino. Coinvolto il Comune di Samugheo

Prende corpo il progetto di cooperazione internazionale. Creato anche un marchio

Samugheo - Inaugurazione Tessingiu 2018 6

Nasce il tappeto sardo-tunisino. Coinvolto il Comune di Samugheo
Prende corpo il progetto di cooperazione internazionale. Creato anche un marchio

Nasce il tappeto sardo-tunisino che coniuga i motivi tipici della tradizione tessile di entrambe le aree. Il Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Sardegna ha depositato alla Camera di Commercio di Cagliari, il marchio d’impresa Diart, capitolo conclusivo del percorso di cooperazione per promuovere i rapporti tra le due sponde del Mediterraneo attraverso l’arte della tessitura tradizionale.

Si punta, tra le altre cose, a promuovere nuove iniziative legate alla lavorazione e commercializzazione delle produzioni tipiche “in grado di avviare un canale commerciale tra le due filiere che dia visibilità alle produzioni locali e valorizzi il patrimonio culturale”.

E, con il progetto Diart ​Networking e sviluppo del settore tessile artigiano, si è arrivati alla creazione di un modello di tappeto sardo-tunisino.

Sarà il Centro Italo Arabo a gestisce e concedere la licenza d’uso del marchio Diart, “sostenendo gli artigiani sardi e preservando e aprendo nuove prospettive al comparto”.

Diart ​Networking è finanziato dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna con il contributo della Fondazione di Sardegna e realizzato dal Centro Italo Arabo in collaborazione con il Comune di Samugheo, Centre Technique de Création, d’Innovation et d’Encadrement du Tapis et de Tissage di Tunisi e l’Università di Cartagine.

Venerdì, 22 marzo 2019

commenta