Frode sugli aiuti comunitari in agricoltura: denunciati dalla Finanza - LinkOristano
Prima categoria

Frode sugli aiuti comunitari in agricoltura: denunciati dalla Finanza

Utilizzati contratti fasulli. Operazione della Tenenza delle Fiamme gialle di Bosa

Guardia di finanza Bosa

Frode sugli aiuti comunitari all’agricoltura: denunciati dalla Finanza
Utilizzati contratti fasulli. Operazione della Tenenza delle Fiamme gialle di Bosa

Foto Guardia di finanza

Hanno chiesto i contributi pubblici comunitari di sostegno all’agricoltura, ma di fatto denunciando entrambi gli stessi terreni e così due agricoltori di un comune del Marghine Planargia dovranno restituire 30 mila euro all’Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, organismo nazionale deputato all’erogazione degli aiuti che l’Unione Europea finanzia per sostenere la produzione agricola dei paesi della Comunità.

La Guardia di finanza della Tenenza di Bosa Marina, che ha scoperto il “meccanismo fraudolento”, inoltre, ha denunciato i due alla Corte dei conti per i conseguenti provvedimenti finalizzati a contestare il conseguente danno erariale.

Gli accertamenti delle Fiamme gialle bosane, fondati sull’esame della documentazione reperita nel corso del controllo effettuato, hanno consentito di accertare la natura “simulatoria” dei contratti di affitto stipulati tra i due soggetti ed alcuni proprietari agricoli.

L’operazione si inquadra in un più ampio contesto di prevenzione disposto dal Comando Provinciale di Nuoro della Guardia di finanza, a contrasto del fenomeno delle frodi nei settori delle contribuzioni pubbliche.

Venerdì, 22 marzo 2019

commenta