Presidio sulla provinciale Paulilatino - Milis per chiederne la manutenzione - LinkOristano
Prima categoria

Presidio sulla provinciale Paulilatino – Milis per chiederne la manutenzione

Domani la manifestazione popolare promossa dai due Comuni

Presidio sulla provinciale Paulilatino – Milis per chiederne la manutenzione
Domani la manifestazione popolare promossa dai due Comuni

Si incontreranno a metà strada lungo la Provinciale 17, i cittadini Paulilatino e Milis. Domani giovedì 21 marzo è in programma la manifestazione di protesta decisa all’inizio del mese, durante un’assemblea pubblica promossa dalla Amministrazione Comunale di Paulilatino, proprio per esaminare lo stato di dissesto e pericolosità della provinciale che collega i due paesi, ma che per un tratto interessa anche il territorio del Comune di Bauladu.

Scopo della protesta è quello di richiedere l’intervento della Provincia per la manutenzione della strada, piena buche e invasa dalla vegetazione, che in alcuni punti riduce la percorribilità a una sola corsia, con rischio concreto di incidenti.

“La questione si protrae ormai da diversi anni”, hanno spiegato gli amministratori dei due paesi. “Numerose volte c’è stato anche il tentativo della provincia di declassare la strada a comunale, nonostante non sia possibile per legge e la volontà espressa dalle amministrazioni comunali di non volersi e non potersi accollare la manutenzione per mancanza di risorse”.

La strada riveste una notevole importanza per il territorio: oltre essere una arteria stradale di collegamento molto utilizzata dai numerosi proprietari delle aziende agricole e zootecniche, rappresenta anche una via di accesso per il servizio antincendio a un’area fortemente boschiva ed è, inoltre, l’alternativa individuata dalla Protezione Civile Comunale per la deviazione del traffico dalla vicina Strada Statale 131 in caso di incidenti o eventi che ne determinassero la chiusura alla circolazione stradale.

La locandina

Mercoledì, 20 marzo 2019

commenta