Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli eventi del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli eventi del fine settimana in città e provincia

La Sagra del carciofo a Siamaggiore
A Siamaggiore domani si svolge la 27° edizione della Sagra del carciofo, una delle più conosciute in Sardegna, che ogni anno richiama tanti visitatori.

Degustazioni, intrattenimento e un convegno sono protagonisti della manifestazione, promossa dal Comune, dalla Pro loco e dai produttori.

Si comincia la mattina alle 10 proprio con il convegno dal titolo “Il carciofo come risorsa”, nell’aula consiliare del Municipio. Insieme ai produttori si confrontano Anita Pili, sindaco di Siamaggiore;  Stefano Tunis, consigliere regionale; Giovanni Murru, presidente della Coldiretti di Oristano; Pietro Giordano, funzionario Laore Sardegna.

Conclude i lavori il governatore della Regione Christian Solinas.
Per 12.30, prevista, invece, l’inaugurazione degli stand.
Dalle 13, via alle degustazioni delle ricette realizzate con il carciofo.

L’intrattenimento per il pubblico parte alle 17.30, con il concerto del gruppo etnico “Isteddos” e l’esibizione itinerante tra piazze e strade del coro “Padentes” di Desulo e dei tamburini e trombettieri “Tamburicus” di Oristano.

Da vedere la mostra fotografica “Adesso sono viva” di Benedetto Mameli, la mostra di auto d’epoca, quella dell’artigianato e il presepe di paglia. Per i bambini viene allestito uno spazio attrezzato a ridosso del Comune.

Il sipario cala sulla Sagra del carciofo con un brindisi di chiusura in piazza.

Terre di confine filmfestival

Ad Asuni due giornate di cinema cileno con il “terre di confine filmfestival”
Tappa conclusiva ad Asuni per la XII edizione del “terre di confine filmfestival”. Inaugurata ieri prosegue fino a domani con uno sguardo sulla cinematografia latina e in particolare sul documentario cileno. Si tratta di una vera festa del cinema che coinvolge, oltre agli spazi del MEA-Museo dell’Emigrazione e del Centro di documentazione di Casa Porcu Cau, anche diverse attività del paese per accogliere mostre, spettacoli e concerti.

Ospiti personalità del mondo del cinema come i registi Francisco Hervé e José María González, quindi Alejandro Alzate Giraldo, direttore artistico del “Festival de Cine de Santa Fe de Antioquia” per un vero gemellaggio tra il “terre di confine” e la rassegna colombiana.
Il programma completo.
Oggi.
Appuntamento alle 11.30 per la proiezione di “No – I giorni dell’arcobaleno” di Pablo Larraín al MEA dove alle 16 si terrà l’incontro incontro con Mario Piredda e il suo “Nina”.
Alle 16.30 l’incontro sarà con Nicola Contini e il suo documentario “Asi stanala Siena/Buongiorno Restelica”, e alle 17 Francisco Hervé in persona presenterà il suo documentario “La ciudad perdida”, per poi intrattenersi a dialogare con il pubblico.
Alle 18.50 la presentazione e proiezione del film documentario “Santiago, Italia” di Nanni Moretti, con la presenza di Antonio Arévalo, curatore d’arte contemporanea, poeta, già addetto culturale del Cile in Italia. Alle 20.30 Antonio Arévalo presenta il suo libro “Terre di nessuno” assieme al direttore della rivista Aìnas, Roberto Cossu. Alle 21.30 gran finale al Bar Secci per l’incontro con l’associazione Chilenos de Sardigna e la festa-concerto che vedrà protagonista il complesso di musica andina “Grupo Nazka”.

Domani.
Alle 11, al MEA si terrà un Omaggio a Ermanno Olmi con proiezione del film “Il villaggio di cartone”. Alle 12.45 un altro momento molto atteso al Central Bar, l’aperitivo cinematografico “Finzione e documentario: un addio ai confini”, incontro con José María González e Francisco Hervé.
Alle 15.00 il segmento Cinema per i più piccoli – “Libertà e avventura”, propone al MEA la proiezione di “Un caballo llamado Elefante” di Andrés Weissbluth.
Alle 16.30 altro appuntamento con il cinema sardo: Sergio Naitza e Luca Melis (produttore e dop) presentano “Dalla Quercia alla palma” documentario di Sergio Naitza sui 40 anni di Padre padrone.
Alle 19,30 nell’interessante “Incontro con la Cineteca Sarda” i direttori dei tre centri regionali della Società Umanitaria, Paolo Serra, Alessandra Sento e Antonello Zanda parleranno di cinema e conservazione: gli archivi, il cinema di famiglia, il riutilizzo e la divulgazione.

Il festival si conclude alle 20 con il film di montaggio musicale “Ìsura da filmà” di Marco Antonio Pani, documentario costruito a partire da immagini inedite degli anni 40 e 50 di Fiorenzo Serra con le musiche originali di Paolo Fresu, prodotto e presentato dalla Cineteca Sarda.

La locandina

A Ula Tirso è ancora carnevale: rassegna della maschere tradizionali
E’ ancora carnevale a Ula Tirso dove oggi è in programma la XII rassegna di maschere tradizionali.
Dalle 15, nelle vie del centro del Barigadu numerosi gruppi in maschera tra i più importanti della Sardegna, quali Su Bundhu di Orani, Sos Tumbarinos de Gavoi, Sos Mamutzones Antigos di Samugheo, Urthos e buttudos di Fonni, Bois fui Janna morti di Escalaplano, Cambas de linna di Guspini e S’Intibidu di Ardauli, oltre alle maschere del paese.

La sfilata parte dalle ex scuole elementari e si conclude in piazza IV novembre.
A seguire una magnifica zeppolata e balli in piazza per tutti.
Dalla mezzanotte poi, nel locale del Salone Comunale, si balla e ci si diverte fino a tardi con il  Dj Dario Sarais.

Ritus Calendarum a Neoneli
Anche Neoneli celebra ancora il carnevale con “Ritus Calendarum”, appuntamento che riunisce le maschere dell’Isola in una sfilata per le vie del paese:  Sos Corriolos e Sas Mascheras ‘e Cuaddu di Neoneli, Tumbarinos di Gavoi, S’attidu Bosicu di Bosa, Is Arestes e S’urtzu prestitu di Sorgono, S’Urtzu e is sonaggios di Ortueri, S’Urtzu e sos Bardianos di Ula tirso.

A fine sfilata una grande festa con balli in piazza e frittelle.

Si comincia alle  15:30 in Piazza Italia. Presenta la serata Lucia Cossu, a seguire la musica di Michele Fadda.

Seneghe ricorda Paolo Pillonca
“Paolo Pillonca: Intellettuale e Poeta” è il titolo dell’incontro in programma oggi a Seneghe.

L’iniziativa, promossa da Domo de Sa Poesia, il progetto di tutela e promozione della poesia sarda, ha come relatori Pier Sandro Pillonca, Boreddu Cubeddu, Franco Siddi e Bachisio Bandinu, che ricorderanno il giornalista e studioso scomparso lo scorso maggio.

L’appuntamento è per le 17, a Casa Addis.

Sabato, 16 marzo 2019

commenta