Allerta meteo in Sardegna per il maestrale - LinkOristano
Prima categoria

Allerta meteo in Sardegna per il maestrale

Avviso della protezione civile a partire da questa sera

Vento

Allerta meteo in Sardegna per il maestrale
Avviso della protezione civile a partire questa sera

Immagine d’archivio

Interessa anche la Sardegna la saccatura atlantica che sta raggiungendo le regioni occidentali dell’Italia, determinando una nuova intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali. I primi rinforzi di maestrale saranno proprio sull’Isola, in estensione, dalla prossima notte, a gran parte del Sud Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, mercoledì 13 marzo, venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, nord-occidentali sulla Sardegna, in estensione dalle prime ore di domani, giovedì 14 marzo, a Sicilia e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.

L’avviso resterà in vigore fino alla mattinata di venerdì 15 marzo. Sull’Isola sono previsti venti da nord ovest in intensificazione sulle coste settentrionali e occidentali.

Domani giovedì 14 e venerdì prossimo 15 marzo i picchi massimi, con rinforzi sino a burrasca e burrasca forte, sempre sulle zone costiere settentrionali e occidentali ma anche sulle zone montuose dell’Isola. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dal pomeriggio di venerdì si assisterà ad una progressiva attenuazione dei venti, ad eccezione delle coste della Gallura, arcipelago de La Maddalena e Bocche di Bonifacio.

Mercoledì, 13 marzo 2019

 

commenta