Dal Cile e dalla Germania ad Asuni con le mostre sulle migrazioni - LinkOristano
Prima categoria

Dal Cile e dalla Germania ad Asuni con le mostre sulle migrazioni

Alejandro Robles e Lea Gramsdorff nel paese della Marmilla con il “terre di confine filmfestival”

Asuni - mostre migrazioni artisti

Dal Cile e dalla Germania ad Asuni con le mostre sulle migrazioni
Alejandro Robles e Lea Gramsdorff nel paese della Marmilla con il “terre di confine filmfestival”

Alejandro Robles e Lea Gramsdorff

Dopo il passaggio della stupenda collettiva “Dimore”, da venerdì prossimo 15 marzo, Asuni si tinge di nuovi colori dando spazio a due importanti esposizioni artistiche dell’architetto cileno Alejandro Robles e dell’attrice e artista italo-tedesca Lea Gramsdorff, che arrivano nel paese grazie a uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il “terre di confine filmfestival”.

La prima è “Sentieri da minotauri” di Robles, a cura di Bianca Laura Petretto. Sarà inaugurata alle 11.30 nella Casa Porcu Cau (Centro di documentazione), dove resterà aperta sino al 27 marzo. È un viaggio attraverso l’identità e la comunicazione, nel quale l’artista sudamericano propone uno sguardo contemporaneo dell’uomo quotidiano e uno spaccato di brandelli di una comunità in movimento, quella del Cile, ma anche dell’umanità in transito. In questo contesto le opere pittoriche, grafiche, scultoree e le installazioni tracciano sentieri per l’esplorazione dell’individuo e della comunità.

La seconda, Exodus.4, di Lea Gramsdorff sarà inaugurata sempre il 15 marzo alle 20.30 al MEA dove sarà visitabile sino al 31 dello stesso mese. L’esposizione, presentata da Efisio Carbone, costituisce la quarta tappa della ricerca sul tema dell’Esodo, iniziata nel 2012 con la mostra “Exodus” nello Spazio (In)visibile di Cagliari a cura di Ines Richter.

Le opere sono realizzate su carte nautiche sulle quali la geografia è riscritta e attraversata da centinaia di figure umane miniaturizzate. In questa edizione il lavoro viene arricchito di un’installazione dal titolo “Somewhere a way”, realizzata in collaborazione con l’artista Simone Dulcis, il quale presta al progetto un dittico su tela realizzato nel 2012 ed esposto precedentemente presso il Museo MAN di Nuoro nella personale “Co-Naissance” ospitata dalla rassegna Caratteri Ereditari e Mutazioni Genetiche.

Martedì, 12 marzo 2019

commenta